Categories: Attualità

Saluzzo, 150 extracomunitari hanno bivaccato nella notte davanti al centro accoglienza

SALUZZO. Resta alta la tensione a Saluzzo di fronte ai cancelli del centro accoglienza destinato agli stagionali della frutta aperto la scorsa settimana.  In attesa dell’assegnazione di un posto nella struttura, circa 150 extracomunitari di origine africana, hanno bivaccato di fronte al dormitorio che dovrà ospitarli. Ieri si è scatenato un temporale e i lavoratori stagionali sono stati accolti all’interno del centro per ripararsi dalla pioggia anche se non registrati. Una volta cessato il temporale è stato chiesto loro di uscire, ma i è reso necessario  l’intervento delle forze dell’ordine.

Gli immigrati hanno chiesto di essere registrati , ma come da accordi intercorsi tra la cooperativa Armonia, che gestisce il dormitorio, e le autorità locali, ogni giorno verranno concessi 20 nuovi pass mediante sorteggio tra tutti i richiedenti.  All’interno sono attualmente ospitati circa 180 lavoratori stagionali, anche se i posti disponibili sono complessivamente 368. Ingente lo spiegamento delle forze dell’ordine per garantire l’ordine pubblico.

«La situazione è sotto controllo – dice il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni -. Gli stagionali devono capire che i posti sono limitati e ci sono delle regole da rispettare».

Redazione

Recent Posts

Ufficiale, confermato pochi minuti fa il ‘Bonus Non lavoro’: vi regalano 1000 euro per stare a casa a leggere

Ufficiale, confermato il Bonus da 1000€ per i "non lavoratori"? La verità sul "Bonus del…

8 ore ago

Inquinamento a Torino: il procuratore generale Lucia Musti annuncia la rinuncia al ricorso | Appendino, Fassino e Chiamparino erano stati prosciolti

Una svolta nel processo che vedeva imputati tre ex sindaci di Torino nella vicenda dell'eccesso…

10 ore ago

Tragedia nel torinese: dopo una serata con gli amici muore a 14 anni | Indagine aperta dopo l’autopsia

Un'intera comunità è sotto shock in seguito alla scomparsa di un ragazzo di appena 14…

10 ore ago

Supermercato, etichette criminali: ecco come ti infinocchiano con una sola “e”: stai comprando una porcheria | Non cascarci come una pera

Consumatori agli attenti! Una sola piccola "e" può fare una grande differenza. Prima di acquistare…

11 ore ago