Sagra delle ciliegia a Revigliasco d’Asti nel weekend dell’8 e 9 giugno

REVIGLIASCO D’ASTI. Sabato 8 e domenica 9 giugno a Revigliasco d’Asti (in piazza Garons), si terrà la 21ª edizione della “Sagra della ciliegia”.

Il programma prevede per sabato alle ore 19.30 apertura dello stand gastronomico dove poter gustare il Gran fritto misto vegetariano e il  risotto alla ciliegia. Alle 21.30 è prevista una sfilata di moda con la partecipazione del negozio “Les Folies” di Asti. A seguire ci sarà òa tradizionale elezione di Miss Ciliegia 2024.

Alla domenica dopo la Santa Messa solenne investitura dei nuovi cavalieri della Confraternita della Ciliegia. Alle 12.30 e alle 19.30 riapertura per pranzo e cena dello stand gastronomico dove ancora una volta saranno protagonisti il Gran fritto misto vegetariano e il risotto alla ciliegia. Alle ore 21.30 si terrà la divertente gara di “sputo del nocciolo”. Entrambe le serate si potrà ballare con la musica di Dj Tonino Massa. In caso di pioggia la festa si svolgerà al coperto.

Sin dagli Anni Venti del secolo scorso Revigliasco è rinomata per le sue ciliegie. Il paese, che si trova a pochi chilometri a sud ovest di Asti, per circa mezzo secolo basò le sue più importanti attività economiche su questo frutto, complici anche l’esposizione e le tipologie dei terreni circostanti che ne favorivano la produzione. Dopo alcuni anni di declino della produzione dovuti alla mancanza di un ricambio generazionale delle piante, grazie all’impegno di alcuni volenterosi coltivatori (tra i quali Stefano Scavino e Davide Bosia) si è ridata dignità a un’area che diversamente sarebbe diventata incolta. Oggi sul territorio sono presenti diverse decine di piante e almeno sei differenti varietà di ciliegie: Mora di Revigliasco, Bigarreau burlat, Ferrovia, Sunburst, Durone vignola e Visciola (griota).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Piemonte tende la mano a Tokyo: il Giappone potrebbe essere paese ospite del Salone del Libro 2027

La collaborazione tra la Regione Piemonte e il Giappone si fa sempre più stretta e…

35 minuti ago

Da questa data la TV la vedi solo a pagamento, i canali gratis verranno spenti definitivamente | Altro che canone, pagheremo centinaia di euro al mese

Ennesima rivoluzione nel mondo del digitale terrestre: nuovo agguato per gli appassionati dei canali gratuiti.…

57 minuti ago

ORA LEGALE, cambia tutto: le lancette verranno spostate molto prima | Ecco la data ufficiale

Novità in arrivo per tutti gli italiani: l’ora legale nel 2025 non seguirà il consueto…

12 ore ago

I piemontesi la mangiano anche a colazione, la ricetta perfetta per il freddo inverno | Le nonne la preparano tutti i giorni

Una colazione piemontese fuori dagli schemi, tra profumi intensi e sapori decisi . Non proprio…

17 ore ago

LEGGE 104 ora la decisione è ufficiale: tolte tutte le agevolazioni economiche | Se ne può beneficiare solo in un caso

Discussa da tanti e invisa da più di qualcuno la popolare legge sull'integrazione sociale si…

22 ore ago

La chiamano la terra tra i due laghi, il borgo piemontese dal fascino senza tempo | Sembra un’illustrazione da fiaba

Esiste un borgo che si snoda tra vicoli antichi con case in pietra e un…

1 giorno ago