RODDI. Un’occasione per scoprire tutti i segreti della cucina medievale: è il tour Dal castello alla tavola, in programma domani, sabato 14 settembre, al castello di Roddi. Alle ore 18, a proporre la visita guidata nel maniero all’insegna della storia della cultura gastronomica locale è la Barolo & Castles Foundation. Un format molto apprezzato dai visitatori, per un percorso che si snoda tra il piano nobile e le antiche cucine, risalenti al Cinquecento, per attraversare infine anche gli allestimenti del Museo Giacomo Morra – Il re del tartufo.
Durante la visita guidata si possono scoprire i segreti della gastronomia medievale e di cosa arrivava sulle tavole nobili e popolari di oltre cinque secoli fa. Tante le curiosità che saranno raccontate durante il percorso, dalle abitudini alimentari dell’epoca ai diversi piatti tipici che venivano consumati in occasioni speciali. E ancora, le differenze tra i cibi a disposizione dei nobili e quelli che arrivavano sulle tavole dei contadini, i metodi per cucinare carni e verdure, le coltivazioni più locali e gli alimenti importati dal Nuovo Mondo, oltre ai condimenti più in voga.
La visita termina con brindisi con un calice di vino del territorio. Il costo è di 7 euro, comprensivi del calice di vino dell’azienda Mario Olivero, 5 euro per gli abbonati Torino Piemonte Musei. Prenotazioni fortemente consigliate telefonando al numero 0173.386697 o scrivendo a info@barolofoundation.it.
Tutti i liberi professionisti nel panico. Stavolta l'Agenzia delle entrate ha stroncato davvero tutti. Se…
Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…
Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…
Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…
Devi sceglierlo con estrema cura, altrimenti rischi un'intossicazione alimentare. Abbiamo il metodo per scartare i…
In Piemonte un nuovo elettrodomestico sta battendo la friggitrice ad aria. Ecco cosa usano davvero…