Categories: Attualità

Rispettare gli animali, ce lo insegna un’associazione torinese

TORINO. Tra le organizzazioni no-profit che operano in difesa degli animali un posto di rilievo a livello nazionale spetta alla torinese Associazione Rispetto Per Tutti Gli Animali. Nata nel 2016 ha dato vita l’anno successivo al Movimento Ora Rispetto per tutti gli Animali. Le finalità sono ben precise: rispondere alla grande sensibilità e partecipazione popolare, legata ai temi inerenti la tutela degli animali e dell’ambiente, materie che necessitano di regolamentazioni opportune. L’associazione punta pertanto a stilare nuove linee guida in grado di tracciare un nuovo tempo. I mutamenti di un mondo globalizzato, la responsabilità, la coscienza in ambito ecologico, politico e sociale hanno dato impulso forte alla nascita della nostra realtà, che si propone di operare, in maniera attiva, al fine di preservare il pianeta, l’ambiente e gli animali.

Anche in tempi di lockdown l’associazione si sta dimostrando molto attiva, come ci tiene a sottolineare il suo presidente Giancarlo De Salvo: “In questo momento difficile che ha colpito l’intero paese la nostra associazione ha supportato dapprima le persone che in qualità di volontari e semplici persone le quali amano gli animali, con dichiarazioni di sussistenza nella somministrazione di cibo e terapie, emergenze sanitarie e quant’altro necessario alla tutela e al benessere di gatti e cani randagi; e successivamente, negli ultimi 3 mesi,  tramite il proprio studio legale ha supportato molte persone alla presentazione dei ricorsi alle varie prefetture. Siamo molto orgogliosi e felici del durissimo lavoro svolto in una situazione anomala e grave che ha bloccato l’intera Italia”.

L’associazione oggi conta migliaia tra iscritti e follower in Italia e all’estero, tutte persone sensibili e focalizzate ai temi legati ad ambiente e protezione animali. Prosegue il presidente: “I nostri propositi sono concreti: partendo dalla raccolta alimentare per sfamare cani e gatti di persone indigenti o senza occupazione, al ritrovamento e alla cura di animali abbandonati, alle adozioni, dalla gestione di colonie feline, alle manifestazioni contro la vivisezione, fino alle denunce per maltrattamenti e queste sono solo alcune delle attività svolte dall’associazione”.

Uno dei mezzi che l’associazione utilizza per catalizzare l’attenzione popolare su temi fondamentali per la vita e la salvaguardia di animali e dell’ambiente, è la petizione. Sino ad oggi ne sono state sottoscritte decine, mentre l’anno scorso si è dato vita anche alla società Ora Green, al fine di rispondere in maniera ancora più attiva agli ideali associativi e rivoluzionando il settore delle donazioni, rendendolo trasparente attraverso la tecnologia blockchain. Tutto può essere consultabile presso https://oragreen.io/

Prossimamente, a Torino, sarà aperto un punto informativo che avrà lo scopo di fornire assistenza ed aiuto, con possibilità di ottenere, consulenze legali, informazioni e consigli gratuiti, per migliorare le condizioni di vita dei nostri amici animali.

Info. tel: 380.1531588 – email rispettopertuttiglianimali@gmail.com – https://www.facebook.com/Giancarlo-De-Salvo-686822068442554/  https://www.facebook.com/RispettopertuttigliAnimali/ 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UFFICIALE: addio per sempre alla passata di pomodoro | Ha fatto la fine dei datteri: vietati per sempre

Rivoluzione senza fine a tavola: milioni di italiani rischiano di dover dire addio ad una…

2 ore ago

Auto usate economiche con basse emissioni: quali modelli scegliere

Per chi cerca un’auto usata economica e rispettosa dell’ambiente, è fondamentale considerare modelli che combinino…

2 ore ago

Ultim’ora Codice della Strada: da oggi ti multano se ti puzza l’abitacolo | Nuova legge sulla pubblica decenza

Un odore in auto può essere un indizio sufficiente a far scattare una perquisizione; Se…

5 ore ago

La spiaggia più “cafona” del mondo è proprio in Italia: non ci passare neanche per sbaglio | Ti fa venire la nausea

Un primato di cui non andare fieri: la spiaggia più cafona del mondo si trova…

16 ore ago

Scuola, introdotta la “Tassa Diario”: da oggi devi spendere 40 euro | Una vera tassa di iscrizione

L'istruzione è importante, ma oggi una famiglia con due figli in età scolare rischia il…

18 ore ago

Cuneo dice (temporaneamente) addio al Piemonte: già aggiornata la cartina su Google | È un massacro

Un evento disastroso ha colpito una delle province più affascinanti d'Italia, una provincia che, inaspettatamente,…

21 ore ago