Categories: Attualità

Rischi di temporali nei giorni di giovedì e venerdì, sostanzialmente soleggiato il weekend

Giovedì 14. Dopo la fase instabile a tratti autunnale di mercoledì, da giovedì la pressione sarà in progressivo rialzo. Si prospetta una giornata complessivamente più stabile e soleggiata sul Nordovest grazie ad un aumento della pressione. Al mattino ancora nubi irregolari a tratti estese tra basso Piemonte e Liguria ma senza particolari fenomeni; ampie aperture su alto Piemonte e Valle d’Aosta. Al pomeriggio sole prevalente ma con qualche breve rovescio o temporale in sviluppo su Alpi e Appennino, in occasionale sconfinamento alla Riviera ligure orientale. Temperature in ripresa nei massimi, su valori gradevoli e senza eccessi. Ventilazione debole variabile, salvo rinforzi di Tramontana sulla Liguria fino al pomeriggio; mar Ligure da poco mosso a mosso, specie al largo.

Venerdì 15.  Pressione in aumento su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta favorevole ad una giornata più soleggiata. Tuttavia entro il pomeriggio sviluppo di nuovi focolai temporaleschi sulle Alpi, specie Marittime, in occasionale sconfinamento alle vicine aree pedemontane del Piemonte. Temperature in lieve calo nei minimi con clima mattutino fresco, rialzo nei massimi con caldo senza eccessi. Venti a regime di brezza. Mar Ligure poco mosso.

Sabato 16. Un lembo dell’anticiclone delle Azzorre interessa il Nordovest, favorendo una giornata tutto sommato soleggiata. Solo su Alpi e Appennino ligure si potrà avere qualche breve e isolato temporale di calore pomeridiano. Temperature senza particolari variazioni con clima estivo ma senza eccessi. Venti a regime di brezza, Mar Ligure poco mosso in prevalenza.

Pressioni medio-alte favoriscono sole prevalente su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, ma nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali sulle Alpi, in occasionale sconfinamento entro sera alle pedemontane del Piemonte. Temperature in ulteriore lieve aumento, clima caldo ma senza eccessi. Ventilazione a prevalente regime di brezza, mar Ligure poco mosso o localmente mosso al largo.

Redazione

Recent Posts

POSTE ITALIANE ti regala la macchina, altro che ecoincentivi: non spendi nemmeno un euro | Un solo requisito richiesto

Dimenticate i classici concorsi a premi: qui in palio c'è un'auto elettrica fiammante e non…

2 ore ago

L’IDRAULICO ti svela il segreto: se la bolletta é salata, ecco l’errore che fai con la lavatrice | Smetti immediatamente per risparmiare € 200

Bolletta troppo alta? Potrebbe essere colpa di un errore comunissimo che fai con la lavatrice.…

13 ore ago

Se hai quest’AUTO ti trovi subito i ladri sotto casa: lei la più rubata di sempre | Non puoi mai dormire tranquillo

Tutti pazzi per i modelli vintage? Il furto dell'auto è un'esperienza traumatica, gli ultimi dati…

18 ore ago

Restituita a Torino una collezione archeologica abusiva: 254 reperti tornano allo Stato

Un'iniziativa da parte dei Carabinieri della Tutela del Patrimonio Culturale ha portato al ritrovamento di…

21 ore ago

ULTIM’ORA POSTE ITALIANE, la tua postepay non potrai più utilizzarla | Scatta il blocco da mezzanotte

L'autunno si è aperto con una brutta sorpresa per milioni di italiani: Poste italiane fa…

23 ore ago

ADDIO ALL’AUTUNNO, si torna indietro e ricomincia l’estate: la trovata per spingere il turismo | Mettete via i maglioni

Indovinare come vestirsi è ormai diventato impossibile e la moda non c'entra: l'autunno segna già…

1 giorno ago