TORINO. Dopo il concerto che ha inaugurato la stagione in corso, domani mercoledì 18 aprile alle ore 20, James Conlon, direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, completerà il ciclo integrale delle sinfonie di Johannes Brahms, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in via Gioachino Rossini, 15.
L’evento si apre con la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73, scritta nell’estate del 1877 a Portschach (in Carinzia) e presentata con la direzione di Hans Richter poco più di un anno dopo la prima sinfonia, e si conclude con l’ultima Sinfonia di Brahms, la n. 4 in mi minore op. 98, nata tra il 1884 e il 1886 a Mürzzuschlag (un piccolo paese della Stiria).
L’opera, densa, rigorosa e ricca di elementi espressivi contrastanti, segna in qualche modo il culmine di tutto il sinfonismo tardo-romantico.
Il concerto verrà replicato giovedì 19 alle ore 20.30 a Torino, con trasmissione in diretta su Radio3, e venerdì 20 aprile alle ore 21.00 a Pavia, al Teatro Fraschini.
Per maggiori informazioni e per la prenotazione dei biglietti visitare il sito www.osn.rai.it oppure telefonare al numero 011.8104653.
Incontri di alto livello in Arabia Saudita per il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.…
Un evento particolarmente atteso è in programma a Carmagnola nel torinese. Il Festival del Lego…
Da questo momento è vietato anche fumare all'aperto, rischi un anno di reclusione e più…
Agnolotti: la nuova versione di un piatto iconico della cucina italiana raggiunge le vette dell'…
Il comunica dell'INPS ha dato l'ufficialità, da questo momento in poi basta dire che lavoro…
Il mondo della musica sconvolto, se ne è andato e nessuno se lo aspettava. La…