Categories: Appuntamenti

Regione e Centro Pannunzio ricordano la figura poliedrica di Alfredo Frassati a 150 anni dalla nascita

TORINO. Analizzare la figura poliedrica di Alfredo Frassati editore, giornalista e politico. È quanto si propone il convegno “Alfredo Frassati. Un grande piemontese a 150 anni dalla nascita”, promosso dal Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con il Centro Pannunzio, che si svolge giovedì 18 ottobre alle 17 nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris. Con i presidenti del Consiglio e della Giunta regionale Nino Boeti e Sergio Chiamparino, intervengono il giornalista Jas Gawronski, lo storico Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro Pannunzio e il giornalista Marcello Sorgi.

Fondatore e direttore de La Stampa, Frassati fu anche senatore del Regno d’Italia, componente della Consulta nazionale del 1945 e senatore di diritto della Repubblica Italiana nella prima legislatura. Nato a Pollone (Bi) il 28 settembre 1868, fu stretto collaboratore del presidente del Consiglio Giovanni Giolitti, che sostenne sulle colonne del proprio giornale, e di fermissime convinzioni liberal-democratiche, fu fiero e coerente oppositore del fascismo.

Libero docente di Diritto e procedura penale all’Università di Torino, con l’avvento del fascismo pagò il suo sostegno a Giolitti: il 22 giugno 1924 la sua abitazione di Torino fu invasa dagli squadristi. Fu costretto a lasciare la direzione della Stampa, il 9 novembre 1925, e a svendere il quotidiano a Giovanni Agnelli, il fondatore della Fiat (nell’ottobre 1926). Nel 1930 fu chiamato alla presidenza della società Italgas, che era entrata in crisi dopo il 1929, e dal 1934 avviò una severa ristrutturazione della società, cedendo le attività parallele alla produzione e alla distribuzione del gas. Suo figlio Pier Giorgio (nella foto in alto in padre), considerato nel novero dei santi sociali torinesi e morto prematuramente, è stato proclamato beato da papa Giovanni Paolo II.

Redazione

Recent Posts

La Meloni ti porta da Mondo Convenienza, devi ringraziare la Legge 104 | Puoi rifarti la cucina e non spendere 1 euro

Immagina di poter trasformare la tua cucina senza intaccare i tuoi risparmi: oggi è possibile…

8 ore ago

“Dovete morire di freddo”, quest’inverno € 3.000 di multa per chi accende i termosifoni | Anche in casa starai con il cappotto

Negli ultimi giorni l'inverno sembra arrivare sempre più rapido e, con esso, un gelo che…

13 ore ago

“Come un diamante prezioso”, questo è il borgo più piccolo d’Italia | Il gioiello di cui andare fieri

Prenota le vacanze qui, scoprirai un minuscolo borgo che racchiude tutta la bellezza e l’anima…

18 ore ago

Fiat Topolino e Iren insieme: l’elettrico si ricarica con sconti e bonus in bolletta

La mobilità sostenibile torna d'attualità con la collaborazione tra la Fiat e Iren: un'intesa utile…

18 ore ago

POSTE ITALIANE ti regala la macchina, altro che ecoincentivi: non spendi nemmeno un euro | Un solo requisito richiesto

Dimenticate i classici concorsi a premi: qui in palio c'è un'auto elettrica fiammante e non…

21 ore ago

L’IDRAULICO ti svela il segreto: se la bolletta é salata, ecco l’errore che fai con la lavatrice | Smetti immediatamente per risparmiare € 200

Bolletta troppo alta? Potrebbe essere colpa di un errore comunissimo che fai con la lavatrice.…

1 giorno ago