Categories: Cultura & Spettacoli

Quattro generazioni della leggendaria famiglia Bolaffi raccontate da Stella Benuzzi

Marina Rota e, sopra, Stella Bolaffi Benuzzi

TORINO. La straordinaria intellettuale chivassese Marina Rota continua a mettersi in gioco: dopo aver riscosso unanimi consensi come poetessa (la sua silloge gozzaniana Amalia, se Voi foste uomo… ha avuto ovunque un successo travolgente), eccola in veste di curatrice di “Ritratti”, la nuova collana di libri biografici della “Golem Edizioni” di Torino, che si inaugura in questi giorni con l’uscita del primo volume, Il mio romanzo familiare di Stella Bolaffi Benuzzi, storia di quattro generazioni della leggendaria famiglia di origini ebraiche, “regina” della filatelia italiana. La ditta Bolaffi venne fondata nel 1890 e un po’ tutti i componenti i rami più stretti della parentela vennero cooptati in questa attività di incentivo del collezionismo dei francobolli, destinata a un grande successo planetario. Il più famoso esponente della stirpe, Giulio Bolaffi, fu anche comandante partigiano.

Con il sottotitolo ariostesco “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori”, scelto non a casoper simboleggiarne le quattro fondamentali parti, il libro di Stella Bolaffi Benuzzi (corredato da una prefazione del notissimo giornalista e scrittore piemontese Aldo Cazzullo) racconta tantissimi aneddoti, molti dei quali inediti e ghiotti (pure con protagonisti d’eccezione come artisti, intellettuali, imprenditori, sportivi) e si sofferma anche sui sentimenti d’altruismo e d’amore di cui i Bolaffi tutti, più o meno, furono portatori.

Giulio Bolaffi

Sabato 10 novembre, con inizio alle 18,00, nella Sala Grande del Circolo dei Lettori di Torino, in via Bogino, 9, avrà luogo la prima  presentazione di questo imperdibile memoriale. Assieme a Marina Rota, dialogheranno con l’autrice Nino Boeti, presidente del Consiglio regionale del Piemonte, e lo scrittore, pittore e poeta Nicola Bolaffi.

Redazione

Recent Posts

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

3 ore ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

8 ore ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

13 ore ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

16 ore ago

Il borgo piemontese che per metà è un’isola: solo 1000 anime | Lui il più bello di sempre

Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…

1 giorno ago

INPS, l’anno inizia con € 122,40 sul conto: il regalo della Befana | Non li trovi nella calza ma sul conto

L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…

1 giorno ago