Quando nelle Langhe c’era il mare: Serralunga e il “castello tra le onde”

SERRALUNGA D’ALBA. Torna sabato 13 luglio “Un castello tra le onde”. Un pomeriggio speciale per i più piccoli da trascorrere al maniero di Serralunga, dove scoprire qualcosa di misterioso che riguarda addirittura il mare. Forse non tutti lo sanno, ma tra le curiosità che si possono trovare nel castello trecentesco di Langa c’è una conchiglia incastonata da secoli in un camino. Nasce così la fiaba animata che prende vita al castello, a partire proprio da quella conchiglia rimasta ben visibile in una delle sale solitamente escluse dal percorso di visita, per scoprire un pezzo di storia di questo antico maniero che svetta nel cielo di Langa e di come abbia fatto un tesoro prezioso a passare dal fondo del mare alla cornice di un caminetto.

“Il castello tra le onde” è un’attività proposta dalla Barolo & Castles Foundation in collaborazione con Officine Zeta, spazio di lettura, creatività e manualità. L’appuntamento è alle 16 e la visita, che dura circa 45 minuti, è rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni. Non è necessaria la presenza dei genitori che, durante la fiaba animata, potranno visitare il maniero con accompagnamento guidato o ancora partecipare prima o dopo a un altro turno di visita in compagnia dei propri bambini. Costo de “Il castello tra le onde”: 8 euro a bambino, che al termine dell’attività riceverà un piccolo omaggio Baratti & Milano.

Di proprietà del Polo museale del Piemonte e affidato in gestione alla Barolo & Castles Foundation, il maniero di Serralunga è visitabile con accompagnamento guidato ogni sabato, domenica e giorno festivo dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. A partire dal Primo maggio e fino a fine settembre l’apertura sarà estesa anche al lunedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Addio Piemonte, il Veneto e la Liguria l’hanno mangiato: non restano neanche le briciole | Cittadini rassegnatevi

L'Italia è il paese più bello del mondo, ma un angolo di Paradiso è seriamente…

8 ore ago

Villa Crespi, quando saprete quanto vi fanno pagare ‘un po’ di formaggio’ resterete a bocca aperta

Ah, Villa Crespi... un nome che evoca subito eleganza e alta cucina! Beh, preparatevi quando…

10 ore ago

Ultim’ora sanità, “Se vi sedete con le gambe incrociate soffrite di questa ‘patologia’”: la scoperta ha lasciato tutti a bocca aperta

Tra social e studi di ultimissima generazione ormai bisogna stare attenti a tutto: da oggi…

13 ore ago

Fisco, “Diamo 500mila euro a chi non paga le tasse”: se vi arriva la Pec è fatta | Controllate subito

Il Fisco lancia un messaggio veramente assurdo, danno 500 mila euro se non si pagano…

15 ore ago

“Signora, ha freddo oppure caldo?”, se rispondi male becchi 309 euro di multa: lo chiedono a tutte le donne over 30

Ti becchi 309 euro di multa se rispondi male alla domanda. Ormai lo chiedono veramente…

18 ore ago