TORINO. Arriva in città la campagna di sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo nominata Tieni la testa sul collo. Un controllo può salvarti la vita, lanciata dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) che si pone l’obiettivo di sottolineare l’importanza della diagnosi precoce, unico strumento in grado di sconfiggere queste patologie che colpiscono oltre 110 mila italiani (di cui 84 mila uomini e 28 mila donne).
L’iniziativa si inserisce all’interno della più ampia Make Sense Campaign, la campagna europea sui tumori testa-collo che metterà in campo numerose iniziative su tutto il territorio e, in tale occasione, i cittadini italiani potranno recarsi presso i numerosi centri specialistici per ricevere informazioni, effettuare un eventuale colloquio con uno specialista e, qualora fosse necessario, sottoporsi ad una visita di controllo gratuita. Una diagnosi precoce è fondamentale per favorire il successo del percorso terapeutico intrapreso. Sono nelle Regioni del Nord e quelle del Centro in cui si registrano i tassi più elevati di incidenza dei tumori testa-collo (7,0 e 5,4 per 100 mila rispettivamente), che tendono a ridursi nelle Regioni meridionali (4,8 per 100 mila).
Giovedì 27 settembre, dalle ore 11 alle ore 14, si terranno delle visite gratuite presso l’ospedale Molinette di Torino – Otorinolaringoiatria universitaria, al piano terra (via Genova, 3). È possibile prenotare nei giorni 24 e 25 settembre, dalle ore 14 alle ore 16.30, contattando il numero 011.836626.
Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…
La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…
In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…