Il libro tratta lo scottante tema delle “truffe affettive” on line, che purtroppo sono in costante crescita e creano un numero crescente di vittime
Presso la Sede del Centro Servizi Vol.To di Via Giolitti 21, Torino, nell’ambito di una nuova puntata del DF Talk, e in contemporanea diretta Facebook, il 15 Marzo 2024 è stato presentato il recentissimo romanzo “Un amore… caro”, edito da Gruppo Albatros – Il Filo. Erano presenti i co-autori Violeta Diamante (scrittrice e autrice del romanzo) e Sauro Roma (scrittore e sceneggiatore), che hanno dialogato con la moderatrice Mara Martellotta, giornalista.
Un libro scritto a più mani (c’è anche la firma di Walter Succu), che potrebbe diventate una pièce teatrale o forse un film: tutto si s’incentra su una ‘truffa affettiva’ on line subìta da Valentina, la protagonista, vittima inconsapevole di una macchinazione tessuta da una vasta associazione criminale.
Un’esperienza che potrebbe sembrare paradossale, una truffa talmente assurda e inverosimile da poter coinvolgere solo persone ingenue e sprovvedute. E invece no: sono centinaia, forse migliaia, le persone nel mondo che cadono – loro malgrado – in raggiri come questo, per il solo fatto di avere un cuore troppo generoso e di cedere alle pressanti richieste di denaro, sempre più insistenti, di truffatori spregiudicati che fingono di aver un bisogno crescente di soldi per far fronte a presunte costose e reiterate cure mediche oppure per ripianare debiti pregressi o coprire altre necessità impellenti e vitali.
“Le truffe affettive on-line mietono molte vittime, che vengono raggirate facendo leva sulla loro vulnerabilità. Una storia emblematica del bisogno di amare ed essere amati, della fragilità dei sentimenti, del coraggio di denunciare e mettersi a nudo per riappropriarsi della propria vita”.
Un libro-denuncia, dunque, e di grande utilità sociale, per denunciare, fermare e debellare un fenomeno purtroppo in crescita in Italia e nel mondo: quello delle truffe on line.
Sergio Donna
Immaginate di portare a casa un adorabile cucciolo, ignari che state per accogliere un vero…
Fai attenzione dopo aver parcheggiato, potresti ritrovare la tua macchina sulle strisce blu senza saperlo:…
Un evento di proporzioni inaudite ha riscritto il destino di un simbolo, silenziando per un…
Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…
Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…
L'Agenzia delle Entrate ha messo nel mirino le posizioni non dichiarate, e le conseguenze possono…