TORINO. In attesa della terza manifestazione mondiale per il clima, prevista il 27 settembre, il Polo del ‘900 in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza e il collettivo ambientalista Fridays for Future – Torino, dedica tre giorni alla questione ambientale con l’iniziativa “Mondi (in)sostenibili. Tre giorni per il futuro”. Un week end, dal 13 al 15 settembre, di riflessioni, dibattiti, letture per bambini, mostre e proiezioni che raccontano il tema della sostenibilità declinato sotto l’aspetto economico, sociale e ambientale.
Si comincia venerdì con un focus sui musei e sui luoghi di cultura come spazi sostenibili negli intenti, funzionamento e gestione, con la partecipazione di Michela Rota, Senior Museum and Sustainability Specialist, partendo dal suo ultimo libro “Musei per la sostenibilità Integrata”.
La giornata di sabato, invece, vede protagonisti i ragazzi di Fridays For Future – Torino che dalle piazze si spostano al Polo del ‘900, dove hanno curato una mostra fatta di slogan, striscioni e fotografie frutto delle scorse manifestazioni in città e visitabile nel cortile di Palazzo San Celso. Segue il convegno Rispetta l’esistenza o aspettati resistenza: confronto fra attivisti FFFT e esperti del clima.
La domenica, per concludere, attività di lettura per i bambini insieme alle Biblioteche Civiche di Torino e uno spettacolo dal vivo a impatto zero Uova Toste che utilizza come format il “teatro a pedali”, realizzato dalla compagnia teatrale torinese Mulino ad Arte e azionato dai ciclo-spettatori. Lo spettacolo è rivolto a grandi e piccoli e tratta il tema dei disturbi alimentari infantili.
Per il programma completo consultate il sito Polo del ‘900.
Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…
La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…
In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…