Tra teatro, musica, arte e scenografie a cielo aperto, oltre 3.000 bambini da Piemonte, Liguria e altre regioni d’Italia vivranno dal 20 al 26 maggio la storia del personaggio creato da Antoine de Saint-Exupéry
MONFORTE D’ALBA. Il personaggio del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry sarà il protagonista di Vivolibro 2019, manifestazione e progetto didattico biennale della Fondazione Bottari Lattes, in programma a Monforte d’Alba da lunedì 20 a domenica 26 maggio. L’evento intende avvicinare i bambini delle scuole elementari alla lettura e sensibilizzare su valori universali, quali il rispetto e la comprensione dell’altro, all’accoglienza delle diversità, alla curiosità verso il mondo. Per fare questo si avvale ad ogni edizione di un personaggio della letteratura per l’infanzia o della narrativa internazionale che ha saputo fare breccia nell’immaginario dei più piccoli. Nelle precedenti edizioni coinvolti sono stati Marco Polo, Don Chisciotte, Pinocchio e Mr Fogg, mentre per questa quinta edizione il protagonista sarà il Piccolo Principe.
Per sette giorni le vie, le piazze, i cortili e i luoghi pubblici di Monforte d’Alba si coloreranno di grandi scenografie, pannelli illustrati, spettacoli di teatro, musica e danza, animazioni, laboratori artistici, mostre, giochi didattici. Il paese si trasformerà in un libro a cielo aperto, per ricreare e fare rivivere, soprattutto a bambini e famiglie, la poetica storia del Piccolo Principe e dei personaggi da lui incontrati nel suo viaggio, le atmosfere e le suggestioni ispirate da una delle opere letterarie più celebri e amate del XX secolo, avvicinando così i più piccoli ai temi universali presenti nel racconto di Antoine deSaint-Exupéry,
Queste sette giornate rappresentano la tappa conclusiva del progetto complessivo Vivolibro 2019, iniziato nell’autunno 2018, quando il tema del Piccolo Principe è stato inserito nei programmi scolastici degli istituti di Piemonte e Liguria che aderiscono all’iniziativa. Il tema è stato sviluppato, attraverso laboratori artistici, teatrali e letterari, con l’aiuto degli animatori dell’Associazione Mus-e di altre realtà culturali, per arrivare alla creazione di performance finali da presentare al pubblico nella tappa conclusiva di maggio a Monforte d’Alba, che vede anche il debutto dello spettacolo di Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino, sempre ispirato a Il Piccolo Principe.
Sono previsti circa 70 appuntamenti aperti ai bambini e alle loro famiglie, molti dei quali realizzati dagli stessi ragazzi. Complessivamente saranno oltre 3.000 i bambini che porteranno in scena il loro Piccolo Principe, tra musica, canto, arte e danza, provenienti da quasi 50 scuole elementari di Piemonte e Liguria. Il tutto scandito e incorniciato dai pannelli scenografici disegnati dall’illustratrice Francesca Chessa.
Il programma completo lo potete trovare QUI.
Info: 0173.789282 – eventi@fondazionebottarilattes.it
Un evento unico come lo storico Palio di Asti prende vita nei primi giorni di…
Un evento destinato ad attrarre l'attenzione di migliaia di visitatori sta per prendere il via.…
Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…
La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…