CUNEO. Al via la prima edizione del concorso fotografico Sguardo sulle tracce del nostro passato nella regione transfrontaliera, organizzato dal Comune di Cuneo e dal Dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza in collaborazione con il Comune di Bene Vagienna. Il concorso, a partecipazione gratuita, è finalizzato alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale transfrontaliero, con particolare riferimento ai siti archeologici del territorio interessato dal progetto, che costituiscono testimonianze lasciate dall’uomo nei millenni e ricordano le sue interrelazioni con il territorio.
Bianco e nero o colore, immagini con persone o fotografie architettoniche: non ci sono limiti nella scelta dello stile ma il concorso non prenderà in considerazione immagini esclusivamente paesaggistiche: al centro dello scatto si dovrà quindi aver cura di porre l’attenzione sul patrimonio culturale, ovvero l’insieme di beni, che per particolare rilievo storico culturale ed estetico sono di interesse pubblico e costituiscono la ricchezza di un luogo e della relativa popolazione.
Sono due le sezioni previste: la prima riservata agli adulti e la seconda aperta a ragazzi e ragazze under 18; ognuno potrà partecipare al concorso con una sola immagine. Saranno prese in considerazione tutte le immagini aderenti alle richieste del regolamento e trasmesse agli organizzatori entro venerdì 17 maggio.
Il concorso prevede l’assegnazione di premi e l’allestimento di una mostra itinerante con le fotografie che la giuria decreterà vincitrici. Le fotografie selezionate per l’esposizione saranno 40: venti per ciascuna categoria.
La mostra fotografica sarà inaugurata a Bene Vagienna il 29 giugno. Successivamente sarà ospitata in altre sedi coinvolte nel progetto. Info e regolamento sul sito del Comune di Cuneo.
L'Italia è il paese più bello del mondo, ma un angolo di Paradiso è seriamente…
Ah, Villa Crespi... un nome che evoca subito eleganza e alta cucina! Beh, preparatevi quando…
Tra social e studi di ultimissima generazione ormai bisogna stare attenti a tutto: da oggi…
Il Fisco lancia un messaggio veramente assurdo, danno 500 mila euro se non si pagano…
Ti becchi 309 euro di multa se rispondi male alla domanda. Ormai lo chiedono veramente…
Un tesoro nascosto nel cuore del Piemonte che aspetta solo di essere scoperto: bellezza fiabesca…