Categories: Cultura & Spettacoli

Palchi Reali, due nuovi appuntamenti con Beethoven e il folk revival di “Bella Ciao”

TORINO. Per la rassegna Palchi Reali, appuntamento alle ore 21.30 di martedì 3 luglio con l’Orchestra Filarmonica di Torino con Sogni reali e mercoledì 4 luglio appuntamento musicale con Bella Ciao alle 21.30. Entrambi gli spettacoli sono programmati in Piazzetta Reale.

Come detto, martedì sarà in scena con l’orchestra filarmonica di Torino, diretta dal maestro Giampaolo Pretto e con  Benedetto Lupo al pianoforte. Nella storia ci sono personaggi che fanno sognare, coinvolgono, esaltano, si fanno amare od odiare. E Beethoven, sempre attento al destino ultimo dei popoli, non poteva non lasciarsi coinvolgere dall’epopea e dalle alterne vicende di Napoleone. Di Ludwig van Beethoven verranno eseguiti: Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 73 “Imperatore” – Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”.

Mercoledì 4 luglio sarà la volta di “Bella Ciao” con Lucilla Galeazzi, voce; Elena Ledda, voce; Luisa Cottifogli; voce; Alessio Lega – voce e chitarra; Maurizio Geri, chitarra e voce; Gigi Biolcati – percussioni e voce; Riccardo Tesi, organetto e direzione. ll più grande spettacolo del folk revival italiano riallestito cinquanta anni dopo, da un’idea di Franco Fabbri. Le canzoni di “Bella Ciao” conservano la loro potenza espressiva e acquisiscono una nuova urgenza nel mondo globalizzato, per i loro valori libertari, pacifisti e civili. L’innovazione di questo riallestimento sta nel lavoro di arrangiamento che instaura un dialogo più sofisticato fra suoni e significati, per una sinfonia popolare ricca.

Biglietti da 10 a 12 euro acquistabili online sul sito www.torinoestate.it e www.vivaticket.it.
Biglietterie: c/o Urban Center Metropolitano – piazza Palazzo di Città 8/F tel. 011.01124777
c/o Infopiemonte – via Garibaldi angolo piazza Castello tel. 800.329329

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ufficiale, confermato pochi minuti fa il ‘Bonus Non lavoro’: vi regalano 1000 euro per stare a casa a leggere

Ufficiale, confermato il Bonus da 1000€ per i "non lavoratori"? La verità sul "Bonus del…

6 ore ago

Inquinamento a Torino: il procuratore generale Lucia Musti annuncia la rinuncia al ricorso | Appendino, Fassino e Chiamparino erano stati prosciolti

Una svolta nel processo che vedeva imputati tre ex sindaci di Torino nella vicenda dell'eccesso…

9 ore ago

Tragedia nel torinese: dopo una serata con gli amici muore a 14 anni | Indagine aperta dopo l’autopsia

Un'intera comunità è sotto shock in seguito alla scomparsa di un ragazzo di appena 14…

9 ore ago

Supermercato, etichette criminali: ecco come ti infinocchiano con una sola “e”: stai comprando una porcheria | Non cascarci come una pera

Consumatori agli attenti! Una sola piccola "e" può fare una grande differenza. Prima di acquistare…

9 ore ago