Le eriche, piccoli arbusti sempreverdi che fioriscono a partire da ottobre

Gli alberi dopo aver lavorato tanto a produrre le verdi foglie tanto benefiche per il nostro ossigeno, s’accingono al riposo e lo fanno colorando le loro chiome con i colori autunnali: dolci e forti, dal giallo pastello al rosso selvaggio con mescolanze di macchie inimitabili. Andate a osservare le rive a macchia di mezza montagna, ad esempio nel canavese e guardate anche sotto gli alberi, ci sono stesi gonfi cuscini fioriti: è l’erica o brugo, o calluna vulgaris. Con essa la festa dei colori è al completo, anche la boscaglia o brughiera si tinge di rosso.

Le eriche sono piccoli arbusti sempreverdi che fioriscono appunto da ottobre a novembre presso le strade costeggianti luoghi ancora intatti e stanno benissimo anche nei nostri giardini rocciosi e non. Nei parchi non dovrebbero mancare, hanno bisogno di un parterre abbastanza spazioso per potersi allargare, in mancanza di questo si adattano anche fra le pietre, con i loro rami ricoperti di fitte aghiformi squame che li fanno assomigliare a piccoli pini. Adeso sono ricoperti di fiori, in genere rossi, le comuni, ma ci sono pure varietà bianche e varietà con foglie a tonalità argentea e altre ancora che variano il colore del fogliame con il variare di stagione, con fiori fini e d’un rosa argenteo luminoso: insomma più tavolozza di così non si può.

Possiamo prendere dalle piante in giardino i nostri rami fioriti – tagliamoli con le cesoie, mai strapparle, perché da un taglio di cesoia la pianta rinvigorisce, da uno strappo si secca – e portiamoli in casa serviranno da questo momento in avanti ad accostarle alle nostre infiorescenze, mescolate ai prodotti d’autunno, ecco l’incanto del nostro simbolico cantuccio di brughiera.

Roxi Scursatone

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

7 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 settimana ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 settimana ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 settimana ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 settimana ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 settimana ago