Categories: Attualità

Il 22 aprile è la festa del vinile per milioni di cultori

Domenica 22 aprile è il Record Store Day, l’evento ormai giunto all’undicesima edizione che celebra i negozi di dischi indipendenti e il supporto musicale più iconico: il vinile. Il mercato del vinile, infatti, gode ormai da qualche anno di una nuova rinascita: lo testimoniano i ricavi globali del 2017, che hanno segnato una crescita del +22,3%. Ne abbiamo parlato con Franco Bertaccini titolare dello storico negozio “Rock & Folk” di Torino, che oltre a raccontarci l’origine del Record Store Day ci ha spiegato perché la gente continua ad acquistare e ad ascoltare dischi in vinile.

Il Record Store Day celebra luoghi dove non solo si vendono dischi, ma si crea e diffonde cultura. C’è chi nei negozi di dischi ci ha passato una vita e chi c’è stato una sola volta, chi ci ha formato una band e chi ne ha fatto un’impresa commerciale. Ci hanno ambientato romanzi, film e canzoni. Finché non è arrivata internet e la musica non è diventata liquida, prima da scaricare poi da ascoltare in streaming. I rivenditori hanno dovuto combattere anche con le scelte delle case discografiche, con i gusti del pubblico, con un mercato sempre più frammentato e costi di gestione in crescita. Ma non tutti si sono arresi, e da qualche tempo si moltiplicano le nuove aperture.

Un po’ in tutti i negozi italiani oggi sono in programma dj set, live, film, mercatini dell’usato. E, ovviamente c’è anche una radio ufficiale: Radio Capital che oggi dedicherà l’intera programmazione al Record Store Day.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Chieri: 34enne denunciato dopo aver violato provvedimento di divieto di avvicinamento

Un episodio di cronaca è avvenuto a Chieri, nel torinese: un uomo ha violato un…

2 ore ago

96esima Adunata Nazionale degli Alpini, Crosetto interviene: “Quattro perditempo non rovinino la festa”

Il ministro della Difesa Crosetto prende posizione su un episodio che ha scatenato dure polemiche…

2 ore ago

Addio Piemonte, il Veneto e la Liguria l’hanno mangiato: non restano neanche le briciole | Cittadini rassegnatevi

L'Italia è il paese più bello del mondo, ma un angolo di Paradiso è seriamente…

13 ore ago

Villa Crespi, quando saprete quanto vi fanno pagare ‘un po’ di formaggio’ resterete a bocca aperta

Ah, Villa Crespi... un nome che evoca subito eleganza e alta cucina! Beh, preparatevi quando…

15 ore ago

Ultim’ora sanità, “Se vi sedete con le gambe incrociate soffrite di questa ‘patologia’”: la scoperta ha lasciato tutti a bocca aperta

Tra social e studi di ultimissima generazione ormai bisogna stare attenti a tutto: da oggi…

18 ore ago