Domenica 22 aprile è il Record Store Day, l’evento ormai giunto all’undicesima edizione che celebra i negozi di dischi indipendenti e il supporto musicale più iconico: il vinile. Il mercato del vinile, infatti, gode ormai da qualche anno di una nuova rinascita: lo testimoniano i ricavi globali del 2017, che hanno segnato una crescita del +22,3%. Ne abbiamo parlato con Franco Bertaccini titolare dello storico negozio “Rock & Folk” di Torino, che oltre a raccontarci l’origine del Record Store Day ci ha spiegato perché la gente continua ad acquistare e ad ascoltare dischi in vinile.
Il Record Store Day celebra luoghi dove non solo si vendono dischi, ma si crea e diffonde cultura. C’è chi nei negozi di dischi ci ha passato una vita e chi c’è stato una sola volta, chi ci ha formato una band e chi ne ha fatto un’impresa commerciale. Ci hanno ambientato romanzi, film e canzoni. Finché non è arrivata internet e la musica non è diventata liquida, prima da scaricare poi da ascoltare in streaming. I rivenditori hanno dovuto combattere anche con le scelte delle case discografiche, con i gusti del pubblico, con un mercato sempre più frammentato e costi di gestione in crescita. Ma non tutti si sono arresi, e da qualche tempo si moltiplicano le nuove aperture.
Un po’ in tutti i negozi italiani oggi sono in programma dj set, live, film, mercatini dell’usato. E, ovviamente c’è anche una radio ufficiale: Radio Capital che oggi dedicherà l’intera programmazione al Record Store Day.
Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…
La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…
In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…