SALUZZO. Il Piemonte è la prima regione, in Italia, a sperimentare la videochiamata al numero unico di emergenza 112. Il servizio, che mette in contatto video chi chiede aiuto e l’operatore tramite smartphone, è stato presentato questa mattina a Saluzzo (Cuneo), nella Centrale unica di risposta al 112.
Alla simulazione – un intervento di massaggio cardiaco assistito tramite videochiamata – era presente anche l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi che sottolinea come questa innovazione aggiunga un primato al nostro 118: “Abbiamo una realtà di emergenza che fa scuola a livello nazionale. Un passo in avanti importante per il cittadino”.
Aggiunge invece Mario Raviolo, direttore Emergenza 118 regionale: “Prima avevamo solo le orecchie, ora abbiamo anche gli occhi sull’intervento, fin dal primo minuto. Siamo orgogliosi di questa implementazione, che ci permette di essere ancora più vicini al cittadino”.
La centrale di Saluzzo ha gestito nel 2019 oltre 760 mila chiamate di soccorso per l’area che comprende le province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
Mettersi al volante al giorno d'oggi può voler dire sottoporsi a un esercizio di pazienza:…
Più di 66 mila euro se si fanno le valigie e ci si sposta a…
In Piemonte da questo momento in poi non si parla più italiano, per vivere nella…
In Piemonte c'è la città più economica dell'Italia intera, tutti credono che sia al sud…
A Torino da questo momento in avanti si cammina sui tetti, ecco la circola che…
Ora i piemontesi devono pagare 700 milioni, una notizia che speravano di non ricevere proprio…