SALUZZO. Il Piemonte è la prima regione, in Italia, a sperimentare la videochiamata al numero unico di emergenza 112. Il servizio, che mette in contatto video chi chiede aiuto e l’operatore tramite smartphone, è stato presentato questa mattina a Saluzzo (Cuneo), nella Centrale unica di risposta al 112.
Alla simulazione – un intervento di massaggio cardiaco assistito tramite videochiamata – era presente anche l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi che sottolinea come questa innovazione aggiunga un primato al nostro 118: “Abbiamo una realtà di emergenza che fa scuola a livello nazionale. Un passo in avanti importante per il cittadino”.
Aggiunge invece Mario Raviolo, direttore Emergenza 118 regionale: “Prima avevamo solo le orecchie, ora abbiamo anche gli occhi sull’intervento, fin dal primo minuto. Siamo orgogliosi di questa implementazione, che ci permette di essere ancora più vicini al cittadino”.
La centrale di Saluzzo ha gestito nel 2019 oltre 760 mila chiamate di soccorso per l’area che comprende le province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
Il campione di Wimbledon è un modello di comportamento anche a tavola, ma il suo…
Una buona notizia per gli amanti dei viaggi in treno: è di nuovo operativa la…
Arriva anche in Italia la catena innovativa di hamburger, i cosiddetti smash burger che stanno…
Un'altra tragedia si è consumata sulla rete autostradale: quattro persone sono rimaste uccise in un…
Se pensate al tartufo bianco, la prima città che vi viene in mente è sicuramente…
Pesci giganti come topi, questo è quello che è stato visto in una nota spiaggia…