Il castello di Roddi
ALBA. Le colline di Langa, due castelli e un’atmosfera da Medioevo. A Roddi e Serralunga d’Alba tornano le visite di “Medioevo in famiglia”, il format pensato per far scoprire al pubblico, in modo dinamico e divertente, qualcosa in più sulla vita medievale. Dagli aspetti più “casalinghi” nell’elegante maniero di Roddi, per scoprire quali erano le abitudini della cucina e della tavola partendo proprio dalle storiche cucine del maniero che risalgono al 1400, alla funzione di roccaforte difensiva a Serralunga con la sua storia legata alla nobile famiglia Falletti che amministrava le terre circostanti e dettava le regole per il popolo.
Sono due gli appuntamenti in programma per “Medioevo in famiglia” nell’estate 2021: sabato 17 luglio alle 17 a Serralunga e domenica 18 luglio alle 11 a Roddi; sabato 21 agosto alle 17 a Serralunga e domenica 22 agosto alle 11 a Roddi. In entrambi i castelli l’attività dura circa 45 minuti. La visita “Medioevo in famiglia” si svolge nel rispetto di tutte le normative anti-contagio.
Il castello di Roddi è gestito dalla Barolo & Castles Foundation, così come quelli di Barolo e Magliano Alfieri. Il castello di Serralunga d’Alba è un bene statale in consegna alla Direzione regionale Musei del Piemonte,affidato per le attività di gestione e valorizzazione nell’ambito di un accordo di partenariato speciale pubblico-privato alla Barolo & Castles Foundation. Prenotazioni obbligatorie scrivendo a info@barolofoundation.it.
L'Italia è il paese più bello del mondo, ma un angolo di Paradiso è seriamente…
Ah, Villa Crespi... un nome che evoca subito eleganza e alta cucina! Beh, preparatevi quando…
Tra social e studi di ultimissima generazione ormai bisogna stare attenti a tutto: da oggi…
Il Fisco lancia un messaggio veramente assurdo, danno 500 mila euro se non si pagano…
Ti becchi 309 euro di multa se rispondi male alla domanda. Ormai lo chiedono veramente…
Un tesoro nascosto nel cuore del Piemonte che aspetta solo di essere scoperto: bellezza fiabesca…