Da sinistra: Elisabetta Mijno, Silvia Bruno, Veronica Miglio, Carlotta Gilli
Sono sette donne e quattro uomini gli atleti della nostra regione che prenderanno parte a Tokyo 2020. Tra loro la veterana Elisabetta Mijno e Carlotta Gilli, alla sua prima partecipazione
TORINO. Nei giorni scorsi è stata diramata la lista degli undici convocati piemontesi che prenderanno parte all’evento più atteso da tutto lo sport paralimpico. Si tratta di sette donne e quattro uomini: Alessandro Ossola (atletica), Veronica Silvia Biglia (canoa), Cristina Scazzosi e Lorenzo Bernard (canottaggio), Diego Colombari (ciclismo), Carola Semperboni (equitazione), Carlotta Gilli (nuoto), Andreea Mogos (scherma), Francesca Fossato (sitting volley), Amine Mohamed Kalem (tennistavolo), Elisabetta Mijno (tiro con l’arco).
Insieme ai loro compagni della Nazionale azzurra, Elisabetta Mijno e Carlotta Gilli saranno impegnate in due settimane di gare, con l’obiettivo di migliorare il nono posto nel medagliere raggiunto dall’Italia a Rio 2016. Inoltre, altri quattro piemontesi saranno presenti nella delegazione, in qualità di allenatori e accompagnatori: Fabrizio Monici (equitazione), Elena Grosso e Andrea Grassini (nuoto), Antonio Tosco (tiro con l’arco).
Silvia Bruno, Presidente CIP Piemonte commenta: “Non sono mai stati così numerosi gli atleti piemontesi. Il gruppo è formato in gran parte da ragazze e comunque da atleti alla loro prima esperienza ai Giochi. Tutto ciò significa che nella nostra regione il movimento paralimpico, portato avanti da società e federazioni sportive, lavora molto bene ed è in grado di far emergere nuovi talenti soprattutto fra le donne, da sempre protagoniste della scena paralimpica piemontese. A tutte e tutti faccio il mio più grande in bocca al lupo, affinché quella di Tokyo possa essere per loro una bellissima esperienza di sport, ma anche di vita, pur con tutte le difficoltà di questo periodo”.
Gli atleti presenti a Tokyo
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…
La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…