Categories: Motori

Le origini di Ceirano, Fiat e Lancia raccontate in un gran gala alle porte di Torino

L’appuntamento con i grandi padri dell’auto italiana è fissata il prossimo 14 ottobre, alla 457 Stupinigi Sweet Home Experience

TORINO. Chi conosce un po’ di storia sulla nascita dell’industria automobilistica italiana sa che  il motorismo italiano nacque dal genio dei fratelli Ceirano, dal cui talento si svilupparono la prima vettura italiana da produrre in serie. E su questa scia nacquero la Fiat e la Lancia, due marchi prestigiosi che hanno caratterizzato  anni di storia che hanno visto nascere modelli diventati un cult come la Fiat 500 oppure l’auto personale della Regina Margherita, ma anche conquistare vittorie prestigiose nelle competizioni, a partire dalla prima edizione della Targa Florio, oppure la conquista del mitico raid Parigi-Pechino. Ma non solo, anche il primo volo in Italia è figlio di quella ricerca e di quegli anni.

La “Accomandita Ceirano” (la società da cui ebbe, per l’appunto, origine la Fiat) venne fondata il 23 ottobre 1898 e fu sempre ad ottobre, il giorno 18 del 1955, che Fiat decise a Stupinigi di produrre la 500. A distanza di 120 anni  dalla fondazione di Ceirano e da 63 dalla nascita dell Fiat 500 verrà allestita domenica 14 ottobre il primo Gran Galà Ceirano che prevede una passerella di veicoli di origine torinese con in palio la Coppa Città di Nichelino che sarà assegnata al merito da una giuria di esperti. Dal 2019 il Gran Galà evolverà in competizione (con ulteriori trofei solenni a disposizione) e sarà la punta di diamante delle 457 Stupinigi Sweet Home Experience dell’automobilismo torinese. L’evoluzione sarà sviluppata in concertazione con l’associazione “Stupinigi è …”, per una ottimale valorizzazione di Stupinigi, in allineamento al Protocollo dedicato sottoscritto dai comuni del comprensorio.

La Fiat 500 sarà l’icona massima della scuola della Mole Antonelliana, ma l’appuntamento che celebra i Ceirano porterà a sfilare tutti i veicoli con ingegnerizzazione riconducibile alla prima capitale d’Italia, da inizio 900 ad oggi. A ogni edizione si metterà l’accento su argomenti specifici diversi ed il prossimo 14 ottobre prenderà forma l’anticipazione verso uno dei temi più attesi per il 2019: Abarth Club Torino organizzerà l’evento “Aspettando i 70 anni di Abarth”, che si celebreranno proprio l’anno venturo. Il tracciato della prima edizione del Gran Gala Ceirano partirà da Nichelino per giungere a Stupinigi con attraversamento dei comuni limitrofi ed avrà valenza di ricognizione condivisa con gli equipaggi del futuro tracciato competitivo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Addio Coop, chiuso il supermercato più amato dagli italiani: migliaia di famiglie rimaste senza acqua e cibo

La spesa del futuro, ma anche del presente, è presso le catene di grandi distribuzione:…

4 minuti ago

Mole Antonelliana, “Fa sch*fo”: dietro lo splendore il disastro | Costretti ore ed ore a farlo per visitarla

Mole Antonelliana, la bellezza non basta: turista furioso la demolisce con un lapidario "Organizzazione da…

3 ore ago

Visita del sindaco Lo Russo nella capitale saudita per l’Arab European Cities Dialogue: obiettivo valorizzare Torino

Incontri di alto livello in Arabia Saudita per il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.…

5 ore ago

Festival Lego 2025: al via la terza edizione il 17-18 maggio a Carmagnola

Un evento particolarmente atteso è in programma a Carmagnola nel torinese. Il Festival del Lego…

6 ore ago

Ultim’ora, “Vietato fumare anche all’aperto”: 1 anno di reclusione e 26mila euro di multa a chi lo fa

Da questo momento è vietato anche fumare all'aperto, rischi un anno di reclusione e più…

6 ore ago

Agnolotti, i migliori d’Italia li fanno solo loro: “Ci mettiamo dentro pure le fa…” | Nessuno ci aveva pensato

Agnolotti: la nuova versione di un piatto iconico della cucina italiana raggiunge le vette dell'…

17 ore ago