Categories: Cultura & Spettacoli

Le Nvove Mvsiche suonano al Castello di Racconigi

RACCONIGI. Torna l’appuntamento con “le Nvove Mvsiche”, il festival che ripercorre le tappe dei diversi stili musicali dal XVI Secolo ai giorni nostri. Il secondo appuntamento si terrà domenica 29 aprile alle 18 nella suggestiva cornice del Castello di Racconigi, la Reggia sabauda cuneese che sta vivendo una nuova, ricca stagione di eventi storici, culturali e artistici. La rassegna musicale si ispira a “Le Nvove Mvsiche”, il libro scritto all’inizio del Seicento da Giulio Caccini (il primo e più importante trattato di arte vocale) e prende in prestito quel titolo per estenderne il concetto ai cambiamenti avvenuti nell’arco degli ultimi sei secoli.

Domenica 29 aprile con “Passaggio al Futuro” si farà un viaggio nel tempo e negli stili a partire dalla polifonia del ‘500 fino a quella contemporanea, dalle Laude Filippine ai canti tradizionali e popolari. I Polifonici delle Alpi – Coro Polifonico Maschile eseguiranno brani di Desprez, Filippo Neri, Donati, De Marzi, Uvire, Puddu, Susana e repertorio SAT. In particolare. I concerti, un susseguirsi ed un’alternanza di stili vocali e strumentali, passando dalla musica sacra alla profana, proseguiranno con nuovi appuntamenti mensili. Domenica 27 maggio il tema sarà il “Romanticismo al femminile”: l’Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri accompagnati all’arpa da Cristina Greco, eseguirà musiche di Brahms, Mendelssohn e Schumann. Il concerto sarà arricchito dalle letture dei testi dei brani eseguiti dalle voci recitanti di Carla Vezza e Caterina Piazza. Domenica 24 giugno sarà la volta del Quintetto Pentafiati (quattro legni e un corno) che presenterà musiche di Verdi, Rossini, Taffanel e Ligeti. Infine domenica 29 luglio sara’ la volta del “Cello recital” con Giulio Sanna al violoncello che eseguirà brani di Bach, Ligeti e Dutilleux.
Ingresso gratuito. Apertura pubblico ore 17,30. Per informazioni: 011 9576402, 3392739888, musicaviva.to@gmail.com o sul sito www.associazionemusicaviva.it e www.polomusealepiemonte.beniculturali.it

Martedì 1 maggio il Castello e il Parco di Racconigi saranno aperti e osserveranno i seguenti orari: 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Addio Piemonte, il Veneto e la Liguria l’hanno mangiato: non restano neanche le briciole | Cittadini rassegnatevi

L'Italia è il paese più bello del mondo, ma un angolo di Paradiso è seriamente…

6 ore ago

Villa Crespi, quando saprete quanto vi fanno pagare ‘un po’ di formaggio’ resterete a bocca aperta

Ah, Villa Crespi... un nome che evoca subito eleganza e alta cucina! Beh, preparatevi quando…

8 ore ago

Ultim’ora sanità, “Se vi sedete con le gambe incrociate soffrite di questa ‘patologia’”: la scoperta ha lasciato tutti a bocca aperta

Tra social e studi di ultimissima generazione ormai bisogna stare attenti a tutto: da oggi…

11 ore ago

Fisco, “Diamo 500mila euro a chi non paga le tasse”: se vi arriva la Pec è fatta | Controllate subito

Il Fisco lancia un messaggio veramente assurdo, danno 500 mila euro se non si pagano…

13 ore ago

“Signora, ha freddo oppure caldo?”, se rispondi male becchi 309 euro di multa: lo chiedono a tutte le donne over 30

Ti becchi 309 euro di multa se rispondi male alla domanda. Ormai lo chiedono veramente…

16 ore ago