Categories: Economia

Le imprese rosa alessandrine sono al primo posto in regione

ALESSANDRIA.  Secondo una recente analisi svolta dalle Camere di commercio del Piemonte, le imprese femminili dell’Alessandrino sono al primo posto in regione. In pratica un’impresa su 4 (il 23 per cento per l’esattezza) è in mano a delle donne. Operano soprattutto nel settore del commercio (249 imprese), altre attività di servizi (154) e attività dei servizi di alloggio e ristorazione (136). Dati alla mano, su un totale di 43.292 sono in tutto 10.097 quelle femminili. Numeri che collocano l’Alessandrino al primo posto in tutto il Piemonte nonostante un tasso di crescita complessivo nel 2017 dell’1.6%. I settori più rosa in provincia sono il commercio (25% del totale) e l’agricoltura (23% del totale), entrambi tuttavia segano un calo nel raffronto con il 2016, rispettivamente dello 0.7% e 5.8%.

La provincia di Alessandria, come numero di imprese femminili, eccelle nel raffronto con gli altri territori piemontesi.  La forma giuridica più ricorrente, per le imprese femminili, è quella individuale (71%), seguita dalle società di persone e, a pari peso percentuale, dalle società di capitali. Tuttavia se il tasso di crescita è negativo per le imprese individuali e le società di persone, raggiunge un +5,1% per le società di capitali, la cui crescita è segno costante del processo di graduale strutturazione delle nostre imprese per far fronte al mutamento e alle sfide del mercato.  Ancora debole invece l’impronta giovane visto che le imprese femminili giovanili sono 972, pari al 10% del totale imprese femminili.

Piero Abrate

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

6 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

6 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

7 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

7 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

7 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 settimana ago