TORINO. Le porte dell’Accademia Albertina di Belle Arti si apriranno per un tour tutto al femminile, tra sale storiche, documenti, opere e libri antichi mai esposti al pubblico, per scoprire insieme che l’Accademia è stata fondata e frequentata da mitiche donne ed è oggi presieduta da una donna. L’appuntamento è per sabato 7 novembre in via Accademia Albertina 23 dalla 15 alle 16.
“I nostri libri si apriranno sulle tante storie al femminile – spiega la presidente Paola Gribaudo -, per raccontarvi personaggi celebri come la pittrice Evangelina Alciati, allieva di Giacomo Grosso, o meno noti come la raffinata illustratrice Carla Ruffinelli, passando per le suggestive vicende della suora pittrice Orsola Maddalena Caccia e incontrando una lunga galleria di figure femminili, come modelle e Muse ispiratrici per l’Arte di tutti i tempi”.
Il costo della visita guidata è di 7 euro + biglietto d’ingresso (7 intero, 5 ridotto, gratuito con Abbonamento Musei). Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 011.0897370 o scrivendo a pinacoteca.albertina@coopculture.it.
Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…
La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…