Categories: Economia

L’antica corniceria Dosio compie 170 anni: tra i suoi clienti Einaudi e Armstrong

TORINO. Compie 170 anni l’antica corniceria Ditta Dosio, che ha avuto tra i suoi clienti esponenti della vecchia aristocrazia piemontese, personaggi illustri della cultura e anche casa Savoia. Qui sono poi passati Colombotto Rosso, Luigi Einaudi, Louis Armstrong. Un compleanno festeggiato nello storico negozio di via XX Settembre 43, un piccolo museo in pieno centro città, anche con un annullo filatelico dedicato all’occasione, a cura di Poste Italiane.

Ditta Dosio nasce nel 1848 a opera di Margherita Dosio vedova, affiancata in seguito dai figli come si evince dalle vecchie guide di Torino dell’Ottocento. Inizialmente commerciava vetri, specchi, campane di vetro, cornici; nei primi anni del novecento si aggiunse la vendita di lampadari, appliques, articoli per regali e dagli Anni Trenta, oltre a incrementare la lavorazione delle cornici come attività prevalente, la ditta iniziò l’offerta di stampe antiche alla sua clientela che è sempre stata costituita dalla vecchia aristocrazia piemontese, inclusa Casa Savoia, da personaggi illustri della cultura e dalle famiglie che hanno fatto e fanno la storia di Torino.

Oggi pomeriggio nei locali dell’antica corniceria si è tenuto, a cura di Poste Italiane, l’annullo filatelico dedicato, mentre un intrattenimento musicale è stato offerto dai maestri Alessandro Curtoni (viola) e Lamberto Curtoni (violoncello) che hanno eseguito brani di Bach, Beethoven, Pleyel e Cassadò.

Redazione

Recent Posts

Non mettere mai questa benzina nel serbatoio: stai uccidendo la tua auto | Anche se costa meno è la peggiore

Sei al distributore, stanco e magari di fretta. La pompa del carburante ti sembra un…

2 ore ago

Partite IVA nel panico, in arrivo la raccomandata dell’orrore: “Ti stacchiamo l’attività” | Finisci in mezzo alla strada

Tutti i liberi professionisti nel panico. Stavolta l'Agenzia delle entrate ha stroncato davvero tutti. Se…

13 ore ago

Addio per sempre a questo elettrodomestico: ha fatto la fine delle videocassette | Buttalo immediatamente

Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…

18 ore ago

Calo demografico in Piemonte: 8mila alunni in meno e meno classi a scuola

Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…

19 ore ago

Emergenza ittica totale: non mangiare questo pesce, è avariato | L’allarme lanciato dalla capitaneria di porto

Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…

23 ore ago

Tonno in scatola, questo è più pericoloso di quelli di Chernobyl | Occhio al codice killer sulla scatola

Devi sceglierlo con estrema cura, altrimenti rischi un'intossicazione alimentare. Abbiamo il metodo per scartare i…

1 giorno ago