Categories: Attualità

Un ricco calendario di appuntamenti nell’area espositiva della Regione Piemonte

TORINO. La Regione Piemonte sarà presente al Salone del Gusto con una importante area espositiva di ben 350 mq presso il Padiglione 2 sotto la Terrazza Piemonte e  nel cuore dell’area è allestito un percorso espositivo composto di oggetti e strumenti agricoli storici, provenienti dalla collezione del Museo dell’agricoltura di Torino. Nell’area Piemonte è collocato uno spazio convegni, con un calendario di appuntamenti ed iniziative costruito in collaborazione con altre istituzioni, enti, produttori e organizzazioni economiche e professionali, per far conoscere i temi del Salone, ma anche per presentare progetti e attività in ambito enogastronomico, agricolo, sociale e culturale piemontesi.

Quest’anno è anche allestita un’area cinema, nella quale sono proiettati a ciclo continuo film e video promozionali legati al Piemonte e alle sue eccellenze culturali. Nel centro di Torino in piazza Castello è allestito un percorso didattico tra orto, frutteto e risaia dove, tutti i giorni di Terra Madre-Salone del Gusto, le Fattorie Didattiche del Piemonte incontrano bambini e famiglie con animazione e attività di educazione alimentare. In piazza è anche collocato il Container Piemonte, nel quale sono organizzate le degustazioni a cura dell’Istituto del Vermouth di Torino.

A “Casa Piemonte”, in via Garibaldi 2, nella sede della Giunta regionale si alternano una serie di degustazioni e workshop a tema enogastronomico delle eccellenze artigiane piemontesi. La sera, piazza Castello ospita il cartellone di “Gusto Off… on stage”, organizzato da Regione Piemonte in collaborazione con DMO Piemonte Turismo, Slow Food e Città di Torino. In cartellone concerti, teatro e docu-film a ingresso gratuito.

A Palazzo Madama, infine, il 23 settembre alle ore 10,30 la tavola rotonda “Linguaggi e forme efficaci per promuovere la viticoltura eroica”, che terminerà con la premiazione della 26ª edizione del Mondial des vins extremes.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Addio Piemonte, il Veneto e la Liguria l’hanno mangiato: non restano neanche le briciole | Cittadini rassegnatevi

L'Italia è il paese più bello del mondo, ma un angolo di Paradiso è seriamente…

8 ore ago

Villa Crespi, quando saprete quanto vi fanno pagare ‘un po’ di formaggio’ resterete a bocca aperta

Ah, Villa Crespi... un nome che evoca subito eleganza e alta cucina! Beh, preparatevi quando…

10 ore ago

Ultim’ora sanità, “Se vi sedete con le gambe incrociate soffrite di questa ‘patologia’”: la scoperta ha lasciato tutti a bocca aperta

Tra social e studi di ultimissima generazione ormai bisogna stare attenti a tutto: da oggi…

13 ore ago

Fisco, “Diamo 500mila euro a chi non paga le tasse”: se vi arriva la Pec è fatta | Controllate subito

Il Fisco lancia un messaggio veramente assurdo, danno 500 mila euro se non si pagano…

15 ore ago

“Signora, ha freddo oppure caldo?”, se rispondi male becchi 309 euro di multa: lo chiedono a tutte le donne over 30

Ti becchi 309 euro di multa se rispondi male alla domanda. Ormai lo chiedono veramente…

18 ore ago