Categories: Fiori & Piante

E’ la peonia, la regina tra i fiori, ad aprire le danze dell’estate

A fine maggio e per tutto il mese di giugno, quanta abbondanza, la regina dei fiori s’apre al galante sole, è la più bella tra i fiori, è la regina dai giganteschi petali di seta rossi rosa bianchi gialli. Rustica e al medesimo tempo aristocratica, rude e delicata non ama la cultivar degli impazienti, preferisce il paziente agricoltore che la dimentica in un angolo del frutteto, poiché ci vogliono anni prima che si colmi di abbondanti fiori. Ma quando arriva l’epoca della fioritura è un’esplosione di colore per campagne, orti e giardini.

In Oriente cresce spontanea anche in montagna e nei giardini le è riservato il posto regale. Questa pianta perenne nella varietà erbacea e arborea, da noi poco apprezzata per l’unicità. Il suo fiore sboccia solo una volta all’anno, e talvolta sdegnosa può anche negarsi. A noi scappa la pazienza e dopo la fioritura la lasciamo patire nel dimenticatoio, mentre in Cina non era apprezzata soltanto per il fiore, era coltivata per uso officinale; infatti le sue radici sono impiegate nel settore farmaceutico.

La peonia arborea cinese è coltivata da almeno 1800 anni, noi in Europa solo ultimamente la degniamo di preziosa attenzione. Mentre fra i greci antichi si narra che Apollo usasse questa pianta, a lui consacrata, per curare i feriti e il nome stesso deriva da Peon, il medico degli dei dell’olimpo, ma per quella strana ritrosia a tramandare metodo e uso che è poi alone di mistero utile ai guaritori, non sappiamo come la si utilizzasse.

Altri eccellenti apprezzatori e coltivatori delle peonie sono i francesi, creatori di nuovi ibridi come la Maxime Cornu e la Satin Rouge dal fiore enorme, gialla la prima e dal colore così provocante da far impallidire le ballerine di can-can dipinte da Toulose-Lautrec, quando dopo la spaccata, a capo reclino sull’ampia veste si vede un cerchio festoso di voulant, di trine e di organza.

Roxi Scursatone

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 giorno ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 giorno ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

2 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

2 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

2 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

2 giorni ago