Categories: ArteΩ Primo Piano

La mostra “Il Sapore del Fare” dedicata all’artista Ezio Giaj approda da Pinerolo a Pragelato

PRAGELATO. Approda a Pragelato la mostra “Il Sapore del Fare. Ezio Giaj, amore e creatività per il territorio”. Si tratta di un omaggio alle creazioni e idee del compianto Ezio Giaj, grande amante della montagna e delle tradizioni delle sue genti. La mostra, già ospitata a Pinerolo da giugno a settembre nelle maniche dello storico Palazzo Vittone, è stata nuovamente allestita nel Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine di Pragelato in via Rivet 2 a Pragelato, un museo alla cui realizzazione l’artista aveva  concorso. L’inaugurazione è prevista per venerdì 27 dicembre alle ore 17 e sarà visitabile fino a lunedì 21 aprile  2025 e  con un calendario specifico nel periodo delle Universiadi. In questo periodo di festività sarà aperta  domenica 29 e lunedì 30 dicembre dalle ore 16 alle 18 e dal 2 al 4 gennaio  con lo stesso orario. Visite guidate su prenotazione chiamando il numero 348.4434357 anche attraverso l’applicazione Whatsapp.

La mostra, voluta da Alessandra Maritano, compagna di vita, di idee e  di progetti di Ezio Giaj, con l’ideazione  di Remo Caffaro, collaboratore e amico dell’artista, è stata realizzata con la collaborazione del  Centro Arti e Tradizioni Popolari del Pinerolese e il Consorzio Vittone di Pinerolo. In esposizione immagini e disegni a tema montagna, borghi alpini e  costumi

“Pragelato è stato uno dei luoghi del cuore di Ezio Giaj. Le sue  borgate, il paesaggio, la montagna, le tradizioni e i costumi sono stati protagonisti di disegni e schizzi, di  ricerche e studi. Ha nutrito e  un particolare interesse e  si è prodigato per  far emergere e valorizzare questo  eccellente patrimonio con iniziative dedicate ai prodotti locali e mostre  dedicate alle fontane delle borgate e altre  – dice Alessandra Maritano -.  E’ molto  bello e fa bene al cuore  per questo  poter  presentare seppur in parte  la mostra  che gli è stata dedicata in questa località e presso il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpini di cui è stato  promotore e collaboratore. Una opportunità  per apprezzare  la creatività ardente,  la mano veloce e la sensibilità gioiosa di Ezio applicate al disegno e ai progetti”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

1 ora ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

5 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

10 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

11 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

11 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

15 ore ago