Categories: Economia

La logistica avanzata: nuove opportunità di lavoro per i giovani

NOVARA. Sabato 1 giugno alle ore 10, all’Iti “Fauser” di Novara, in via Ricci 14, si terrà la presentazione del corso di istruzione tecnica superiore (Its) in Logistica Industriale e integrata per il biennio 2019/2021. Il percorso formativo, promosso dalla Fondazione Aerospazio-Meccatronica del Piemonte, giunge alla sua nona edizione e porta al conseguimento del diploma di “Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche”. Ha una durata di due anni ed è aperto a tutti i diplomati, sia dei licei, sia degli istituti tecnici e professionali. Le lezioni inizieranno nel novembre 2019 e si terranno prevalentemente nelle aule del “Fauser”. Alcuni allievi delle precedenti edizioni saranno disponibili per rispondere ai quesiti degli studenti interessati. Alla presentazione parteciperanno Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e alcune imprese del territorio.

“Il sistema degli Its  – spiegano gli organizzatori – costituisce un canale formativo di livello post-secondario finalizzato alla formazione di tecnici specializzati nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività delle aziende del territorio, anche in ambito “Industria 4.0”. Riteniamo che per i ragazzi questo percorso formativo rappresenti un’opportunità concreta di lavoro, in grado di rispondere alle esigenze espresse dal sistema economico locale: offre infatti un diploma superiore specialistico, completamente gratuito, con ottime prospettive occupazionali (98% dei diplomati nelle precedenti annualità) in un ambito professionale dinamico, operativo e innovativo”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Chieri: 34enne denunciato dopo aver violato provvedimento di divieto di avvicinamento

Un episodio di cronaca è avvenuto a Chieri, nel torinese: un uomo ha violato un…

2 ore ago

96esima Adunata Nazionale degli Alpini, Crosetto interviene: “Quattro perditempo non rovinino la festa”

Il ministro della Difesa Crosetto prende posizione su un episodio che ha scatenato dure polemiche…

2 ore ago

Addio Piemonte, il Veneto e la Liguria l’hanno mangiato: non restano neanche le briciole | Cittadini rassegnatevi

L'Italia è il paese più bello del mondo, ma un angolo di Paradiso è seriamente…

13 ore ago

Villa Crespi, quando saprete quanto vi fanno pagare ‘un po’ di formaggio’ resterete a bocca aperta

Ah, Villa Crespi... un nome che evoca subito eleganza e alta cucina! Beh, preparatevi quando…

15 ore ago

Ultim’ora sanità, “Se vi sedete con le gambe incrociate soffrite di questa ‘patologia’”: la scoperta ha lasciato tutti a bocca aperta

Tra social e studi di ultimissima generazione ormai bisogna stare attenti a tutto: da oggi…

18 ore ago