Giovedì 10, all’interno della Sala Gialla del Lingotto, lo scrittore e saggista spagnolo Javier Cercas tratterà l’argomento Europa, cercando di raccontare il Vecchio Continente da profondo conoscitore qual è della storia del Novecento.
«Se mi vedessi costretto a rispondere con una sola frase a questa domanda, probabilmente la cosa più onesta sarebbe riprendere ciò che dice Sant’Agostino, nelle sue “Confessioni”, all’inizio di una sensazionale riflessione sulla natura del tempo: «Se nessuno mi domanda cos’è l’Europa, lo so; però, se voglio spiegarlo a chi me lo domanda, non lo so». Sembra proprio che partitrà da questo pensiero l’autore vincitore di numerosi premi letterari, tra cui il Premio Grinzane Cavour e il Premio Salone Internazionale del Libro di Torino, per una riflessione accurata sull’argomento.
Ricordiamo che Javier Cercas si occupa principalmente di narrativa, caratterizzata dalla mescolanza di vari generi letterari e di realtà e finzione, oltre a lavorare per il quotidiano spagnolo El Pais e a insegnare all’Università di Gerona.
La pasta è un simbolo dell'italianità, un pilastro della nostra cultura culinaria che unisce generazioni.…
L'estate 2025 verrà ricordata come quella della rivoluzione più inattesa in casa bianconera: passa la…
Ogni cittadino dovrà sborsare 750 euro l’anno solo per mangiare: l’Italia vara la tassa che…
Milioni di pensionati colpiti: da ottobre crolla tutto l'importo, è a rischio il potere d’acquisto…
È stata un'estate da incubo per il calcio mondiale: se ne va l'eroe di migliaia…
Un nuovo sostegno economico, pensato per migliorare la qualità della vita di chi ha lavorato…