Categories: Cultura & Spettacoli

La guerra dei Murazzi con lo scrittore Enrico Remmert ospite a Chivasso

CHIVASSO. Anche un libro fa spesso compagnia ai villeggianti, sotto l’ombrellone o durante un po’ di relax all’aperto sulla sedia a sdraio della veranda della casetta in campagna o in montagna. Ci vuole però qualche titolo adatto all’atmosfera rilassante delle ferie, che “rinfreschi” lo spirito messo a dura prova dal solleone. Questo è l’intento di una nuova serie di presentazioni letterarie organizzate dall’Associazione Carla Boero di Chivasso in collaborazione con l’Amministrazione comunale e quattro dei principali caffè del centro cittadino. Già, perché non c’è niente di più attraente che essere coinvolti in un evento culturale nel bel mezzo di un gelato o di una bevanda dissetante atti a scacciare l’arsura.

Il primo appuntamento con Libri rinfrescanti è stato fissato per il prossimo giovedì 19 luglio, presso il bar-pasticceria Bonfante di via Torino, 29, con inizio alle 21,15: parteciperà Enrico Remmert, classe 1966, tra i narratori italiani più noti e apprezzati. Remmert presenterà il suo recente libro “La guerra dei Murazzi”, una raccolta di quattro racconti, uscita per i tipi di Marsilio, che descrivono le vite di personaggi presi non a caso dalla vita di tutti i giorni, magari di nazionalità diverse (il buttafuori albanese; il parrucchiere giapponese; i tifosi di calcio inglesi; due allevatori serbi di cani, eccetera), vite che si intrecciano con sullo sfondo la classica “movida” notturna del capoluogo piemontese e il centro propulsore di essa fino a qualche anno fa: i Murazzi. Tuttavia non è solo Torino il luogo ove i racconti di Remmert si snodano: c’è per esempio una storia ambientata a Cuba nel 1994, durante la rivolta dei balseros, ossia gli immigrati clandestini di quei tempi, ancora in pieno potere castrista. Insomma, un incontro (e soprattutto un libro) da non perdere.

Dialogherà con l’autore Paola Piolatto, notissima e coltissima libraia chivassese che si autodefinisce a ragione “indipendente e fiera”.

 

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

4 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

4 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

5 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

5 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

5 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

5 giorni ago