Categories: Attualità

Intervista virtuale al pioniere dei trapianti di cuore Christiaan Barnard

Lunedì 14 maggio alle ore 15 nell’Aula Magna delle Molinette il giornalista scientifico Ernesto Bodini  e l’attore Dario Beltrame faranno rivivere il  primo intervento avvenuto 50 anni fa

TORINO. Se diamo per scontato che i luminari della scienza medica, giunti all’apice del successo professionale accarezzino l’idea-ambizione di lasciare ai posteri tracce del loro vissuto, affinché possano avvalersi di metodi e tecniche, è quanto meno indice di saggezza e di apertura verso un futuro che deve continuare. Ed è certamente con questo spirito che il cardiochirurgo sudafricano Christiaan Barnard (1922-2001) ha inteso il suo operato, tant’é che lunedì 14 maggio (dalle 15.00 alle 18.00), nell’aula magna dell’ospedale Molinette sarà ricordato dal giornalista scientifico Ernesto Bodini, attraverso l’intervista virtuale all’attore Dario Beltrame che impersonerà (anche fisicamente) il celebre clinico, autore del primo trapianto di cuore in essere umano avvenuto il 3 dicembre 1967 all’ospedale Groote Schuur di Città del Capo in Sudafrica.

Seguirà una dettagliata esposizione delle tappe più significative in fatto di progressi della Cardiologia, Cardiochirurgia e Trapiantologia in Italia e nel mondo, che verranno descritte dal Bodini e commentate dal prof. Mauro Rinaldi (direttore della S.C. di Cardiochirurgia universitaria dell’ospedale Molinette. L’incontro, che è aperto al pubblico, rientra nel calendario di eventi 2018 proposti dall’associazione “Più Vita in Salute”, dedita alla sensibilizzazione per la cultura della prevenzione soprattutto delle patologie cerebro-cardio-vascolari.

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

4 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

4 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

4 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

5 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

5 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

5 giorni ago