Categories: Attualità

Internazionali Roma 2023: ultime notizie, favoriti e streaming

Al via da mercoledì 10 maggio il tabellone principale degli Internazionali di Tennis di Roma 2023. Cresce l’attesa di tutti gli appassionati italiani, per vedere dal vivo alcuni tra i migliori atleti della racchetta, sia in campo maschile che femminile. Ad eccezione di Berrettini e Nadal, tutti i più forti saranno presenti sulla terra battuta del Foro Italico, dal numero uno del ranking mondiale, Novak Djokovic, all’astro nascente Carlos Alcaraz. Tra gli azzurri troviamo, tra i tanti, Jannik Sinner, Musetti, Fognini e Sonego. Tutte le più forti giocatrici invece nel femminile, dalla polacca Iga Swiatek, detentrice del titolo a Roma e numero uno della WTA, alla bielorussa Aryna Sabalenka, numero 2 del ranking. Attendono dunque gli sportivi ben 12 giorni di grande tennis, sino alla giornata conclusiva con le finali, quella del torneo femminile sabato 20 maggio e del maschile in programma domenica 21 maggio.

Tra gli italiani, il più atteso è naturalmente Jannik Sinner. L’atleta altoatesino si presenta al torneo di Roma come numero 8 del ranking mondiale. Al secondo turno sfiderà il vincente tra un qualificato e Jaume Munar. Sorteggiato nella parte alta del tabellone, per lui si prospetta un quarto di finale con Casper Ruud e un’eventuale semifinale con l’attuale numero uno, Novak Djokovic. Fabio Fognini invece sfiderà al primo turno Andy Murray, Sonego se la vedrà con Chardy mentre Cecchinato opposto all’americano McDonald. Lorenzo Musetti, reduce dai quarti di finale di Montecarlo, torneo in cui ha battuto il numero 1 del mondo Djokovic, giocherà nel secondo turno contro il vincente tra Arnaldi e Schwartzman.

I favoriti assoluti nel singolare maschile, per il successo agli Internazionali d’Italia, sono il numero 1 e 2 del ranking mondiale, rispettivamente Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, nonché le due teste di serie del torneo. I due atleti si potranno sfidare soltanto in finale. Nei portali che propongono le quote sul tennis, il giovane spagnolo è in pole per la vittoria a Roma a 2.40. Segue il tennista serbo a 4.00. Un po’ più staccato il nostro Jannik Sinner a 7.50.

Nel tabellone femminile si prevede ancora un duello tra Iga Swiatek e Aryna Sabalenka, prime due della classifica WTA. La campionessa polacca si presenta a Roma per difendere il titolo mentre la Bielorussa arriva nella Capitale dopo aver trionfato di recente a Madrid. La top 5 è completata da Jessica Pegula, Ons Jabeur e Caroline Garcia. Sarà presente anche l’ucraina Elina Svitolina, vincitrice a Roma nel 2017 e nel 2018. Tra le tante azzurre, da segnalare la partecipazione di Camila Giorgi, Martina Trevisan, Sara Errani, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti.

Gli Internazionali d’Italia saranno trasmessi su Sky Sport per quanto concerne i match maschili e Supertennis per quelli femminili. Su Mediaset (Italia 1 e Canale 20) in programma una partita al giorno in diretta del tabellone maschile. Tutti gli incontri del torneo donne saranno trasmessi anche sulla piattaforma digitale di SuperTenniX.

Redazione

Recent Posts

Papa Leone lasciato a piedi, niente auto per le sue commissioni | Guai in Vaticano

Rivoluzione epocale in Vaticano: la sorpresa è avvenuta davanti a tutti, il Pontefice è costretto…

3 ore ago

La Meloni ti porta da Mondo Convenienza, devi ringraziare la Legge 104 | Puoi rifarti la cucina e non spendere 1 euro

Immagina di poter trasformare la tua cucina senza intaccare i tuoi risparmi: oggi è possibile…

14 ore ago

“Dovete morire di freddo”, quest’inverno € 3.000 di multa per chi accende i termosifoni | Anche in casa starai con il cappotto

Negli ultimi giorni l'inverno sembra arrivare sempre più rapido e, con esso, un gelo che…

19 ore ago

“Come un diamante prezioso”, questo è il borgo più piccolo d’Italia | Il gioiello di cui andare fieri

Prenota le vacanze qui, scoprirai un minuscolo borgo che racchiude tutta la bellezza e l’anima…

24 ore ago

Fiat Topolino e Iren insieme: l’elettrico si ricarica con sconti e bonus in bolletta

La mobilità sostenibile torna d'attualità con la collaborazione tra la Fiat e Iren: un'intesa utile…

24 ore ago

POSTE ITALIANE ti regala la macchina, altro che ecoincentivi: non spendi nemmeno un euro | Un solo requisito richiesto

Dimenticate i classici concorsi a premi: qui in palio c'è un'auto elettrica fiammante e non…

1 giorno ago