Categories: Attualità

In Monferrato, uccise il collega medico: condannato con rito abbreviato a 16 anni

ROSIGNANO MONFERRATO. E’ stato condannato a 16 anni di reclusione il medico cinquantunenne Massimiliano Ammenti, per l’omicidio del collega Andrea Juvara, 47 anni. Il pm nell’udienza di mercoledì aveva richiesto una condanna a sedici anni, attribuendo equivalenza tra la seminfermità mentale di Ammenti e l’aggravante della premeditazione. Il giudice ha accolto la sua richiesta, escludendo però la premeditazione. Ammenti è stato giudicato con il rito abbreviato che stabilisce la riduzione di un terzo della pena.

Il movente: rancore e odio esasperati, maturati sul posto di lavoro. Infatti, all’origine di questo delitto c’era un forte astio covato negli anni da parte di Ammenti nei confronti di Juvara che sfociò nel drammatico epilogo della notte fra il 21 e il 22 giugno 2017, quando l’omicida penetrò nella casa della vittima, a Rosignano, sorprendendolo nel sonno e accoltellandolo. Nello stesso pomeriggio venne individuato e arrestato dai carabinieri di Casale che risolsero il caso nel giro di pochissime ore.

I due medici si conoscevano bene. Erano colleghi all’ospedale di Casale: lo erano stati al Pronto Soccorso e al 118. Da un po’ di tempo il dottor Juvara aveva ottenuto il trasferimento in Rianimazione, sempre al Santo Spirito. Amici non lo erano stati, ma Juvara era stato tra i pochi che aveva in qualche modo considerato il suo collega, cercando di sdrammatizzare quel male di vivere che lo rendeva cupo, introverso, ombroso.  «Mi prendeva in giro» disse quando, sfinito, confessò il delitto al pm Roberta Brera nella caserma dei carabinieri. Ma nessun riscontro di atteggiamento derisorio era stato rilevato.

Redazione

Recent Posts

ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO, in Piemonte la più grande opportunità lavorativa | Pronti i contratti

Trovare un lavoro oggi è un'impresa, farsi confermare ancora di più: la vita sta per…

2 ore ago

“Sto solo traslocando”, ma ti ritirano la patente | Devi affidarti a una ditta specializzata altrimenti ti multano a sangue

Ti è mai capitato di voler liberare la cantina o il garage da vecchi oggetti…

7 ore ago

PASSATA LA LEGGE, da ottobre € 416 di tassa per tutti | La spesa è prevista per un’azione che facciamo ogni giorno

L'autunno si avvicina, ma per molte famiglie italiane il rientro dalle ferie non sarà una…

12 ore ago

LAVORO: se hai il diploma e sei alto almeno 1,60 m firmi l’indeterminato | Solo 48 ore per partecipare alla selezione

Lavoro con contratto a tempo indeterminato se sei alto 1,60 e hai il diploma. Ma…

15 ore ago

“NON VI VOGLIAMO PIÙ”, esodo dei piemontesi, 14.000 i cittadina mandati via | Tolta la residenza d’ufficio

14.000 piemontesi cancellati dalle anagrafi, tra politiche abitative rigide e residenze d’ufficio revocate: il Piemonte…

1 giorno ago

Cambiano le regole per la PATENTE, ora invece dell’esame pratico, la prova la fai ai videogiochi | Tutto molto più semplice

Rinnovare la patente... non è un gioco, ma può diventarlo: novità clamorosa in vista dal…

1 giorno ago