Categories: Cultura & Spettacoli

Il polistrumentista francese Yann Tiersen al Flowers Festival

COLLEGNO. Sarà il polistrumentista francese Yann Tiersen il protagonista stasera (lunedì 8) al Flowers Festival al Parco della Certosa di Collegno. Appuntamento alle ore 21.

Yann Tiersen è uno dei più importanti e prolifici compositori della nostra epoca. Polistrumentista minimalista francese di formazione classica con interessi in ambito rock ed elettronico, nella sua musica utilizza strumenti come il pianoforte, la melodica, la fisarmonica e vari tipi di violino. I suoi album sono generalmente composti sia da pezzi strumentali sia da brani cantati dallo stesso compositore francese che da artisti ospiti. Anche nelle esibizioni live, alterna performance in cui è accompagnato da orchestre o musicisti, a sessioni minimaliste in cui suona un solo strumento. Attualmente è impegnato nel tour mondiale di presentazione del suo ultimo album “All”, uscito il 15 febbraio 2019.

Nato a Brest in Bretagna nel 1970, Yann Tiersen studia violino e piano al conservatorio tra i sei e i quattordici anni, mentre più tardi diventa membro di alcune rock band. Prima di pubblicare il suo primo album, ha registrato per qualche tempo musiche di fondo per cortometraggi. Nel 1995 esce il disco d’esordio “Valse des monstres”; sia quest’ultimo che “Rue des cascades”, pubblicato nel 1996, vengono ignorati dalla critica. Le cose cambiano nel 1998 con la pubblicazione del suo terzo album “Le Phare”, grazie al quale raggiunge il successo in Francia. La popolarità all’estero arriva quando compone le musiche per il film francese “Il favoloso mondo di Amélie” nel 2001, per cui utilizza alcune delle sue vecchie canzoni così come altre composte per il film. Negli anni, l’artista ha poi musicato altre pellicole di alti livelli, tra cui “Good Bye, Lenin!” (2003), “Tabarly” (2008) e numerosi cortometraggi. Dal 2001, Yann Tiersen ha pubblicato gli album in studio “L’Absente” (2001), “Les Retrouvailles” (2005), “Dust Lane” (2010), “Skyline” 2011, “Infinity” (2014) e diversi album live. Nel 2016 esce “Eusa”, il lavoro che segna un ritorno alle origini con uno dei progetti più ambiziosi ed emozionanti mai composti da lui fino a ora.

Biglietti acquistabili su www.mailticket.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

L’IDRAULICO ti svela il segreto: se la bolletta é salata, ecco l’errore che fai con la lavatrice | Smetti immediatamente per risparmiare € 200

Bolletta troppo alta? Potrebbe essere colpa di un errore comunissimo che fai con la lavatrice.…

4 ore ago

Se hai quest’AUTO ti trovi subito i ladri sotto casa: lei la più rubata di sempre | Non puoi mai dormire tranquillo

Tutti pazzi per i modelli vintage? Il furto dell'auto è un'esperienza traumatica, gli ultimi dati…

9 ore ago

Restituita a Torino una collezione archeologica abusiva: 254 reperti tornano allo Stato

Un'iniziativa da parte dei Carabinieri della Tutela del Patrimonio Culturale ha portato al ritrovamento di…

12 ore ago

ULTIM’ORA POSTE ITALIANE, la tua postepay non potrai più utilizzarla | Scatta il blocco da mezzanotte

L'autunno si è aperto con una brutta sorpresa per milioni di italiani: Poste italiane fa…

14 ore ago

ADDIO ALL’AUTUNNO, si torna indietro e ricomincia l’estate: la trovata per spingere il turismo | Mettete via i maglioni

Indovinare come vestirsi è ormai diventato impossibile e la moda non c'entra: l'autunno segna già…

17 ore ago

Piemonte, incentivi al turismo accessibile: Cirio annuncia punteggi di premialità nei bandi

Arriva un annuncio importante da parte del presidente della Regione Cirio. I bandi migliori per…

1 giorno ago