Categories: Attualità

Il Pinerolese piange il viticoltore Lorenzo Cerutti scomparso a 81 anni

Lorenzo Cerutti si è spento a 81 anni. Nella foto sopra, assieme alla moglie nel giorno del matrimonio del figlio Luca con Paola

Lorenzo Cerutti di San Secondo (To) ha concluso a 81 anni il suo costruttivo percorso nel nostro difficile mondo. E’ stato un cittadino esemplare, pilastro portante del Centro Anziani locale, sinceramente innamorato del suo paese, di cui seguiva con attenzione la quotidianità; un gran lavoratore sempre affaccendato; un amico attivo e ospitale. Un marito, un padre e un nonno capace di grande tenerezza.  Ma soprattutto è stato un combattente, una roccia: intelligente, semplice, tenace, coraggioso, indipendente. Il calvario che ha affrontato ci ricorda quello di troppi diversamente giovani Ha sfidato con coraggio un male che non perdona, sorretto dall’assiduo affetto dei familiari, districandosi impavido nei labirinti di strutture terapeutiche tanto distanti da casa sua  e molto più grandi del paese in cui Lorenzo abitava.

Ci confrontiamo quotidianamente con un sistema sanitario che sovente costringe i cittadini ad affrontare logoranti tragitti logistici e burocratici per sottoporsi a cure specialistiche indispensabili. Ma nonno Lorenzo non si è mai arreso. E’ stato un intrepido pendolare della sanità: capace di protestare con forza quando non si sentiva compreso come meritava.

Ha lottato con identica determinazione per riavere la patente di guida e potersi dirigere, fiero al volante del fedele trattore, verso la vigna che coltivava con gioia. Come lui, migliaia di pantere grigie si battono quotidianamente per poter sfrecciare impavide al volante delle loro quattro ruote, sobbarcandosi iter interminabili….mentre giovani afflitti da discutibili dipendenze non incontrano i medesimi ostacoli.

Lorenzo un viticoltore scrupoloso, puntuale, preciso. Gli è dispiaciuto immensamente lasciare i suoi cari: avrebbe tanto voluto veder crescere i  nipotini. Nulla potrà lenire la ferita lacerante causata dalla sua dipartita: ma siamo certi che lo rivedremo un giorno tra filari profumati di un Mondo migliore, dove i grappoli sono sempre maturi, rotondi, accarezzati dai raggi luminosi di un sole che non tramonta, non sfiorati da intemperie. Dove non esistono scartoffie, né malattie, né ingiustizie.

Redazione

Recent Posts

POSTE ITALIANE ti regala la macchina, altro che ecoincentivi: non spendi nemmeno un euro | Un solo requisito richiesto

Dimenticate i classici concorsi a premi: qui in palio c'è un'auto elettrica fiammante e non…

2 ore ago

L’IDRAULICO ti svela il segreto: se la bolletta é salata, ecco l’errore che fai con la lavatrice | Smetti immediatamente per risparmiare € 200

Bolletta troppo alta? Potrebbe essere colpa di un errore comunissimo che fai con la lavatrice.…

13 ore ago

Se hai quest’AUTO ti trovi subito i ladri sotto casa: lei la più rubata di sempre | Non puoi mai dormire tranquillo

Tutti pazzi per i modelli vintage? Il furto dell'auto è un'esperienza traumatica, gli ultimi dati…

18 ore ago

Restituita a Torino una collezione archeologica abusiva: 254 reperti tornano allo Stato

Un'iniziativa da parte dei Carabinieri della Tutela del Patrimonio Culturale ha portato al ritrovamento di…

20 ore ago

ULTIM’ORA POSTE ITALIANE, la tua postepay non potrai più utilizzarla | Scatta il blocco da mezzanotte

L'autunno si è aperto con una brutta sorpresa per milioni di italiani: Poste italiane fa…

23 ore ago

ADDIO ALL’AUTUNNO, si torna indietro e ricomincia l’estate: la trovata per spingere il turismo | Mettete via i maglioni

Indovinare come vestirsi è ormai diventato impossibile e la moda non c'entra: l'autunno segna già…

1 giorno ago