TORINO. Da un’indagine di “Save the Chldren” diffuso oggi in occasione del lancio della campagna “Illuminiamo il futuro” per il contrasto alla povertà educativa, il Piemonte r
Il rapporto “Nuotare contro corrente. Povertà educativa e resilienza in Italia”‘ svela comunque che, nonostante il risultato raggiunto dal Piemonte, solo un bambino su dieci frequenta l’asilo nido o un servizio per la prima infanzia; quasi un alunno su tre non usufruisce della mensa a scuola e più di un ragazzo su dieci abbandona gli studi prima del tempo. Quasi la metà dei minori, inoltre, non legge libri, più di uno su quattro non naviga in internet e quasi due su cinque non fanno sport. Per Valerio Neri, direttore di “Save the Children Italia”, la colpa è da addebitarsi «all’abbandono e al degrado in cui versano tantissimi spazi pubblici, che invece potrebbero essere utilizzati dai minori che vivono in contesti svantaggiati per svolgere attività sportive, artistiche e culturali»
Per “illuminare il futuro”, Save the Children ha lanciato una petizione online, chiedendo che gli spazi abbandonati vengano restituiti ai bambini. Una mobilitazione associata a dieci luoghi vietati ai minori in Italia. Tra questi, a Torino, c’è il Teatro Principessa Isabella, chiuso per motivi di sicurezza dal 2016.
Scattata l'allerta a livello regionale, ci sono alcuni orsi inquieti che circolano ovunque, quindi occorre…
Quando al posto di blocco ti fermano, adesso non vogliono più la patente, ma la…
Un episodio di cronaca è avvenuto a Chieri, nel torinese: un uomo ha violato un…
Il ministro della Difesa Crosetto prende posizione su un episodio che ha scatenato dure polemiche…
Se cammini ti ritrovi con ben 694 euro di multa. Rischi grosso per via della…
L'Italia è il paese più bello del mondo, ma un angolo di Paradiso è seriamente…