Categories: Attualità

Mauriziano, inaugurati i nuovi laboratori di ematologia e il Day Hospital

TORINO. Ieri, lunedì 7, sono stati inaugurati il nuovo reparto di Day Hospital ed i nuovi ambulatori dell’Ematologia e Terapie Cellulari universitaria dell’ospedale Mauriziano, diretto dal professor Giuseppe Saglio. Il nuovo Day Hospital, con gli annessi ambulatori per le visite ematologiche, si trova al primo piano del padiglione 8B (ingresso correlato corso Re Umberto 109, ala ovest dell’ospedale), dove sono collocati anche il reparto di degenza dell’Ematologia ed il Centro Trapianti, collegati verticalmente con il Day Hospital. Ematologia e Terapie Cellulari universitaria fa parte del Centro Trapianti Metropolitano ed è in implementazione l’accreditamento internazionale JACIE per il trapianto delle cellule staminali. La nuova area conta una superficie notevolmente più ampia rispetto alla precedente; il costo di tale opera è stato di 395 mila euro, finanziati con fondi dell’Azienda Ospedaliera ed il concorso dell’AIPE (Associazione Italiana Pazienti Empatici).

Il Day Hospital è costituito da aree per i pazienti ed aree per gli operatori: nelle prime si trovano sale d’attesa, ambienti per visite, ambulatori, stanze per la terapia infusionale, area dedicata ai pazienti trapiantati; mentre le seconde sono aree dedicate al lavoro degli infermieri per la preparazione delle terapie e locali per la valutazione clinica dei pazienti da parte dei medici del reparto. Per garantire la continuità assistenziale, nonché tutelare il rapporto di fiducia che si instaura tra paziente ed operatori sanitari, l’organizzazione del nuovo Day Hospital  prevede che il personale medico sia rappresentato dai medici dell’Ematologia e Terapie Cellulari e che il personale infermieristico, sociosanitario ed  amministrativo sia interamente dedicato al Day Hospital.

Quindi il paziente ematologico viene accolto in tutti gli aspetti del suo percorso (terapeutico, diagnostico ed assistenziale), favorendo così un migliore esito del percorso e permettendogli di continuare le proprie attività quotidiane restando integrato nel tessuto sociale. I nuovi spazi creati sono stati curati attentamente, in modo da rendere accoglienti gli ambienti in cui stazioneranno i pazienti durante la loro giornata. La realizzazione del nuovo Day Hospital, voluta dal direttore generale Silvio Falco (in foto), completa l’opera sostenuta dall’AIPE, che sotto la direzione del professor Tarella (nel 2013) aveva portato all’apertura del reparto di degenza di Ematologia, ridando nuovo impulso ad una delle prime divisioni di ematologia del Piemonte e dell’Italia.

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora lavoro, “Dovete lavorare solo 4 giorni a settimana”: passata la legge | Il venerdì ve ne potete andare a mare

Lavorare solo 4 giorni a settimana, ora la settimana corta è legge e il venerdì…

2 ore ago

Addio Coop, chiuso il supermercato più amato dagli italiani: migliaia di famiglie rimaste senza acqua e cibo

La spesa del futuro, ma anche del presente, è presso le catene di grandi distribuzione:…

4 ore ago

Mole Antonelliana, “Fa sch*fo”: dietro lo splendore il disastro | Costretti ore ed ore a farlo per visitarla

Mole Antonelliana, la bellezza non basta: turista furioso la demolisce con un lapidario "Organizzazione da…

7 ore ago

Visita del sindaco Lo Russo nella capitale saudita per l’Arab European Cities Dialogue: obiettivo valorizzare Torino

Incontri di alto livello in Arabia Saudita per il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.…

9 ore ago

Festival Lego 2025: al via la terza edizione il 17-18 maggio a Carmagnola

Un evento particolarmente atteso è in programma a Carmagnola nel torinese. Il Festival del Lego…

9 ore ago

Ultim’ora, “Vietato fumare anche all’aperto”: 1 anno di reclusione e 26mila euro di multa a chi lo fa

Da questo momento è vietato anche fumare all'aperto, rischi un anno di reclusione e più…

10 ore ago