Categories: Cultura & Spettacoli

Il cantautore cuneese Andi Liòs sogna la finalissima al Premio Mia Martini

TORINO. C’è anche il piemontese Andi Liòs tra i 38 artisti ammessi alla fase della finale radiofonica del Premio Mia Martini, che si svolge sin dal 1995 per volontà del regista Nino Romeo, a ricordo dell’amica scomparsa. La manifestazione di musica inedita è entrata a far parte degli appuntamenti artistici più importanti d’Europa: anche quest’anno la finalissima si terrà a Bagnara Calabra, città natia della grande interprete della canzone italiana. Andi Liòs, nome d’arte di Andrea Ruberto, noto musicista di strada cuneese, è l’unico piemontese in gara. Il suo curriculum è ricco di esperienze interessanti ed oggi viene preparato e seguito dalla cantante e Vocal Coach Sylvia Elena Violino.

«Ho studiato alla scuola di musica Voice Art Academy – ci racconta –, che è l’unica in Piemonte a seguire il metodo Vocal Care, ideato dalla Vocal Coach Danila Satragno. Ad oggi è la migliore scuola d’Italia nel campo della voce e della rieducazione vocale. La canzone con cui partecipo al Premio Mia Martini? L’ho scritta io e s’intitola “Va tutto bene”. A produrla è stata l’accademia musicale cuneese “Voice Art”, mentre l’arrangiamento è di Massimo Celsi». A proposito delle votazioni Andrea ci tiene a sottolineare: «Ho passato le prime due sessioni di voto della finale radiofonica. E’ appena iniziata la terza che proseguirà sino alle ore 16 di venerdì 7 settembre. Da questa terza sessione verranno esclusi altri cinque concorrenti».

Come prevede il regolamento, alla fine di ogni sessione vengono nominati dalla commissione artistica gli artisti che vanno in sfida radiofonica con gli artisti che hanno ottenuto meno voti nel corso della settimana. Ogni settimana escono dalla competizione gli artisti che non superano le sfide radiofoniche.  Per supportare Andi Liòs occorre inviare un SMS al numero 4787878 scrivendo nel testo BA(spazio)1. La votazione sarà considerata valida se si riceverà un sms di conferma. E’ possibile votare fino a 50 volte la settimana dal medesimo dispositivo. Ovviamente, auguriamo ad Andrea di superare con successo le prossime tre sessioni di voto, e di portare alto il nome del Piemonte fino alla finalissima di ottobre sul palco di Bagnara Calabra

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Addio per sempre a questo elettrodomestico: ha fatto la fine delle videocassette | Buttalo immediatamente

Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…

4 ore ago

Calo demografico in Piemonte: 8mila alunni in meno e meno classi a scuola

Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…

5 ore ago

Emergenza ittica totale: non mangiare questo pesce, è avariato | L’allarme lanciato dalla capitaneria di porto

Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…

9 ore ago

Tonno in scatola, questo è più pericoloso di quelli di Chernobyl | Occhio al codice killer sulla scatola

Devi sceglierlo con estrema cura, altrimenti rischi un'intossicazione alimentare. Abbiamo il metodo per scartare i…

12 ore ago

Ma quale friggitrice ad aria? Le casalinghe piemontesi cucinano solo con questo ormai | Elettrodomestico più salutare

In Piemonte un nuovo elettrodomestico sta battendo la friggitrice ad aria. Ecco cosa usano davvero…

23 ore ago

Ghiacciai in ritirata in Piemonte: aumentano frane e crolli

Il cambiamento climatico inizia a fare danni anche in Piemonte: i ghiacciai infatti si stanno…

1 giorno ago