Quel punto coincide con il vertice del triangolo rettangolo – un fazzoletto di terra – su cui si erge l’elegante palazzina Plevna, il cui accesso è in piazza Sabotino 3. Il cateto maggiore del triangolo è quello rivolto verso la piazza; l’ipotenusa corrisponde invece con il tratto diagonale di Via Muriaglio, che incrocia il tratto pedonale di via Di Nanni, su cui si affaccia il cateto minore. Qualcuno griderà allo scandalo facendo boccacce, giacché la “fetta di polenta” per antonomasia resta palazzo Scaccabarozzi di Via Giulia di Barolo: diamo a Cesare quel che è di Cesare, perché il grande Antonelli resta inimitabile per genialità costruttiva e sregolatezza. E allora, potremmo chiamare questo gioiello d’architettura “il bastimento a vapore” di Borgo San Paolo. In effetti, la palazzina sembra proprio un nave, un
Enrico Plevna è stato un grande costruttore, e a mio avviso questa palazzina di stile eclettico, eretta attorno agli anni Dieci del Novecento, resta il suo capolavoro. Fu lui a disegnare alcuni imponenti palazzi che si affacciano su corso Peschiera e su quella che allora si chiamava piazza Peschiera, o piazza del Mercato (ora piazza Sabotino), sulla via Villafranca (ora via Dante Di Nanni) e sulla via Monginevro. Hanno uno stile sobrio, lineare, uniforme, eppure elegante: furono costruiti tra la fine del primo decennio del Novecento ed i primi anni Dieci dello scorso secolo, con criteri di modernità e confort, molto all’avanguardia per l’epoca. Erano destinati ad un ceto non proprio operaio, ma piuttosto di estrazione medio-borghese. Costituirono uno dei primi nuclei abitativi di Borgo San Paolo.
La palazzina Plevna, ovvero “il bastimento a vapore” di Borgo San Paolo – è bello ricordarne nel nome il suo costruttore – è stata recentemente restaurata, ed ora risplende di nuovo della sua originaria bellezza, come una nave appena varata in un cantiere, pronta a solcare i mari della fantasia popolare degli abitanti del quartiere, ed approdare verso porti sereni di rinnovato fervore per la nostra città.
Cercare lavoro può essere un'odissea, ma per una delle aziende più solide in Italia si…
Sei al distributore, stanco e magari di fretta. La pompa del carburante ti sembra un…
Tutti i liberi professionisti nel panico. Stavolta l'Agenzia delle entrate ha stroncato davvero tutti. Se…
Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…
Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…
Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…