Categories: Attualità

Scuola terremotata di Loro Piceno rinasce grazie alla Fondazione Cottino di Torino

TORINO. Grazie all’intervento della Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino di Torino, una scuola dell’infanzia di Loro Piceno, in provincia di Macerata, tornerà a funzionare dal prossimo mese di settembre. La struttura era stata distrutta dal sisma dell’estate 2016, ma fra un paio di mesi sarà completamente agibile. La convenzione stipulata tra la Fondazione e il Comune di Loro Piceno, che si trova a 40 km dall’epicentro del sisma, fissa l’investimento per la ricostruzione della scuola a 350 mila euro, la consegna della struttura per l’apertura dell’anno scolastico a settembre 2018, così da permettere lo svolgimento della didattica, ora svolta nei locali della scuola media.

Giovanni Cottino, presidente della Fondazione

«L’intervento della Fondazione Cottino – commenta il sindaco di Loro Piceno Ilenia Catalini – ha rappresentato la concreta speranza di restituire in tempi rapidi una scuola ai bambini, i tempi del pubblico, purtroppo, avrebbero richiesto molti altri mesi di attesa. Quando abbiamo contattato la Fondazione Cottino non pensavamo di ricevere tanto e non solo in termini economici. Siamo rimasti colpiti dalla loro serietà e sensibilità. Giovanni ed Annamaria Cottino diventeranno parte della nostra storia di Comunità. Per questo vogliamo che il loro nome sia accanto a quello di Filippo Cecchi, l’illustre concittadino che tanti anni fa donò il terreno sul quale è ricostruita la nuova scuola».

I lavori prevedono quattro aule didattiche, sala insegnanti, un ampio salone e i locali di servizio nella nuova scuola che ospiterà circa 50 bambini, con una potenzialità di accoglienza che potrà incrementare fino a due volte con bambini da zone limitrofe.

«All’indomani del terremoto non potevamo restare indifferenti e ci siamo mossi per cercare un progetto che potesse sposare le nostre linee d’azione – spiega Giovanni Cottino, presidente e fondatore nel 2002 della Fondazione -. Abbiamo valutato molte ipotesi e la scuola dell’infanzia di Loro Piceno ci ha conquistati per la visione imprenditoriale, innovativa e lungimirante del sindaco e dell’Amministrazione. Contribuire affinché i più piccoli possano ricordare con piacere, anche grazie all’edificio scolastico, i primi anni di scuola».

Negli ultimi anni la Fondazione ha partecipato alle attività della società attuando iniziative del più alto interesse sociale, lo sviluppo dell’istruzione e della cultura, la promozione e l’attuazione di attività legate allo sviluppo di studi e ricerche scientifiche in campo medico e tecnologico. E lo ha fatto attraverso forme di collaborazione con atenei, centri di ricerca, enti pubblici locali, nazionali ed internazionali ed istituzioni scientifiche pubbliche e private, istituti religiosi ed opere di volontariato.

Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

4 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

8 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

13 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

13 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

13 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

18 ore ago