Categories: Cultura & Spettacoli

Gli anziani della casa di riposo di San Maurizio si scoprono scrittori esordienti

SAN MAURIZIO CANAVESE. “Nella mente, nell’anima, nel cuore” è una raccolta di racconti, scritta a più mani da un particolare gruppo di persone. Si tratta delle storie degli ospiti della residenza per anziani di San Maurizio Canavese, in provincia di Torino, che  ha sede nello stesso stabile della “Casa dei Pini”, ma sul lato sud, ed è gestita dalla cooperativa sociale “Nuova Assistenza”.

Il libro è nato a seguito del laboratorio di scrittura creativa ideato dagli educatori della Rsa, a cui hanno partecipato gli anziani della struttura. Gli educatori si sono accorti di avere tra le mani qualcosa di così prezioso e sorprendente che meritava la pubblicazione, avvenuta grazie al concorso attivo del Comune di San Maurizio Canavese. Presentato alla comunità, questo lavoro ha significato un percorso rilevante, sviluppatosi attraverso il coinvolgimento emotivo, esperienziale, e di capacità di scrittura degli autori. Inoltre, ha permesso di aprire le porte della residenza all’esterno, al fine di promuovere un interscambio tra i residenti e i bambini, i giovani, le famiglie, e gli altri anziani del paese.

«Si tratta di un’inizativa molto importante, sia per gli anziani ospiti della Rsa sia per la nostra comunità, motivo per cui, come Comune, abbiamo sostenuto con entusiamo questo progetto, che costituisce un ponte tra la struttura e il paese di cui essa è parte integrante. Il laboratorio di scrittura guidato dagli educatori di Nuova Assistenza ha un valore importante per gli ospiti, coinvolgendoli attivamente in un lavoro intellettuale e creativo, ma altrettanto importante per noi è accoglierne i frutti, come questo libro, perché ciò che questi anziani possono offrire alla nostra comunità ha davvero un valore altissimo. Sarà nostro impegno far sì che questo sia solo uno dei tanti passi nel percorso reciproco di conoscenza, di scambio e di affetto», ha dichiaratoSilvia Aimone Giggio, assessore alle Politiche sociali e alla Sanità.

Redazione

Recent Posts

BONUS MANCETTA DELLA NONNA, € 100 se sull’applicazione invii la domanda entro il 31 | Un vero regalo

Chi non vorrebbe ricevere un piccolo, inaspettato regalo per coltivare le proprie passioni? Ora puoi…

3 ore ago

Caffè: lo bevi tutti i giorni, ma non sai ancora qual è il marchio migliore | Al primo posto il prodotto che non ti aspetti

Lo bevi ogni giorno, ma forse non sai qual è davvero il migliore. Una classifica…

8 ore ago

Buste paga più ricche: € 250 in più ogni mese compilando un semplice modulo | Il capo non può rifiutarsi

L'autunno porta il miracolo: arriva il booster per i nostri stipendi, ma la pioggia di…

13 ore ago

Il Piemonte tende la mano a Tokyo: il Giappone potrebbe essere paese ospite del Salone del Libro 2027

La collaborazione tra la Regione Piemonte e il Giappone si fa sempre più stretta e…

16 ore ago

Da questa data la TV la vedi solo a pagamento, i canali gratis verranno spenti definitivamente | Altro che canone, pagheremo centinaia di euro al mese

Ennesima rivoluzione nel mondo del digitale terrestre: nuovo agguato per gli appassionati dei canali gratuiti.…

16 ore ago

ORA LEGALE, cambia tutto: le lancette verranno spostate molto prima | Ecco la data ufficiale

Novità in arrivo per tutti gli italiani: l’ora legale nel 2025 non seguirà il consueto…

1 giorno ago