Categories: Cultura & Spettacoli

Gli anziani della casa di riposo di San Maurizio si scoprono scrittori esordienti

SAN MAURIZIO CANAVESE. “Nella mente, nell’anima, nel cuore” è una raccolta di racconti, scritta a più mani da un particolare gruppo di persone. Si tratta delle storie degli ospiti della residenza per anziani di San Maurizio Canavese, in provincia di Torino, che  ha sede nello stesso stabile della “Casa dei Pini”, ma sul lato sud, ed è gestita dalla cooperativa sociale “Nuova Assistenza”.

Il libro è nato a seguito del laboratorio di scrittura creativa ideato dagli educatori della Rsa, a cui hanno partecipato gli anziani della struttura. Gli educatori si sono accorti di avere tra le mani qualcosa di così prezioso e sorprendente che meritava la pubblicazione, avvenuta grazie al concorso attivo del Comune di San Maurizio Canavese. Presentato alla comunità, questo lavoro ha significato un percorso rilevante, sviluppatosi attraverso il coinvolgimento emotivo, esperienziale, e di capacità di scrittura degli autori. Inoltre, ha permesso di aprire le porte della residenza all’esterno, al fine di promuovere un interscambio tra i residenti e i bambini, i giovani, le famiglie, e gli altri anziani del paese.

«Si tratta di un’inizativa molto importante, sia per gli anziani ospiti della Rsa sia per la nostra comunità, motivo per cui, come Comune, abbiamo sostenuto con entusiamo questo progetto, che costituisce un ponte tra la struttura e il paese di cui essa è parte integrante. Il laboratorio di scrittura guidato dagli educatori di Nuova Assistenza ha un valore importante per gli ospiti, coinvolgendoli attivamente in un lavoro intellettuale e creativo, ma altrettanto importante per noi è accoglierne i frutti, come questo libro, perché ciò che questi anziani possono offrire alla nostra comunità ha davvero un valore altissimo. Sarà nostro impegno far sì che questo sia solo uno dei tanti passi nel percorso reciproco di conoscenza, di scambio e di affetto», ha dichiaratoSilvia Aimone Giggio, assessore alle Politiche sociali e alla Sanità.

Redazione

Recent Posts

Bimbo mangia pancarré e si ubriaca: “dentro c’era alcol etilico” | Queste marche lo mettono per trattare la muffa

L'eterna disputa tra pane artigianale e confezionato alla prova della verità, tra ingredienti e luoghi…

2 ore ago

“Peli nella carne del supermercato” | Non comprate mai da qui: dentro trovi più capelli di un parrucchiere

Se compri in questo supermercato ti capita la sorpresina. Attenzione alla carne, è pelosa La…

4 ore ago

Ultim’ora: questo aeroporto è stato cancellato a tutti gli italiani | Non puoi più partire: è per la tua sicurezza

Volare è un'avventura, ma cosa succederebbe se vi dicessimo che per la vostra sicurezza, un…

7 ore ago

“Mi hanno venduto un cane alieno” | La denuncia di questo proprietario: è grande quanto un cavallo di razza

Immaginate di portare a casa un adorabile cucciolo, ignari che state per accogliere un vero…

9 ore ago

Ultim’ora: ecco le strisce blu “trappola” | Appaiono e scompaiono in base a chi c’è parcheggiato: così ti multano

Fai attenzione dopo aver parcheggiato, potresti ritrovare la tua macchina sulle strisce blu senza saperlo:…

12 ore ago

Ultim’ora: addio alla Stazione Termini | Ha fatto la fine delle “botticelle romane”: l’ufficialità della Protezione Civile

Un evento di proporzioni inaudite ha riscritto il destino di un simbolo, silenziando per un…

15 ore ago