CUNEO. Domenica 20 maggio si festeggerà la prima Giornata Mondiale delle Api, dichiarata dalle Nazioni Unite su iniziativa della Slovenia, con lo scopo di richiamare l’attenzione sull’importanza delle api e degli altri insetti impollinatori e di incoraggiare su scala globale azioni per la loro protezione. Per celebrare l’avvenimento la Slovenia emetterà anche una moneta commemorativa da due euro, sulla quale sono rappresentati dei favi.
Festeggerà la giornata anche il Parco fluviale Gesso e Stura con un’iniziativa organizzata con qualche giorno in anticipo, sabato 5 maggio, ma sempre con lo scopo di far conoscere al più ampio pubblico questi preziosi insetti ed il loro ruolo. Con “Vita da api” il Parco fluviale apre le porte al pubblico del suo apiario didattico – usato nel corso dell’anno per attività didattiche e dimostrative con scuole ed associazioni del settore, come Aspromiele – e sarà permesso di vedere con i propri occhi la vita all’interno di un’arnia, con l’ausilio di una telecamera e con la guida di un esperto apicoltore. L’attività si svolgerà all’apiario didattico della Casa del Fiume (via Porta Mondovì 11a).
La partecipazione costa 3 euro ed occorre prenotarsi telefonando al numero 0171.444501 oppure scrivendo a parcofluviale@comune.cuneo.it. Sono previsti due turni, uno alle ore 15.30 ed uno alle ore 16.30.
La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…