VOLPIANO. E’ ufficialmente iniziato il progetto del frutteto comunitario di Volpiano, con la messa a dimora di alcune piante da parte dei bambini e dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo Volpiano, con la presenza dell’assessore all’Educazione Ambientale del Comune di Volpiano Andrea Cisotto, della dirigente scolastica Stefania Prazzoli, delle insegnanti e dei responsabili tecnici del progetto. L’iniziativa, promossa dal Comune, è finanziata dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Cittadino albero. Spazio pubblico, verde e sociale”.
Il terreno destinato al frutteto comunitario si trova in viale Partigiani e occupa una superficie di 5mila metri quadrati; parte dell’area ospita piante da frutta (meli, peri, fichi, cachi, ciliegi, susini e due lazzeruoli), accanto allo spazio destinato agli orti urbani, affidati all’associazione «La rondine bianca» e alla sezione locale dell’associazione bersaglieri, e ad un’area con panchine e alberi ombreggianti. La gestione del frutteto sarà curata direttamente dai cittadini, dalle associazioni e dalle scuole di Volpiano.
“Il frutteto comunitario è un progetto aperto a tutti cittadini e sono molto soddisfatto per la partecipazione convinta delle scuole – commenta l’assessore Andrea Cisotto –. Si tratta di un punto di partenza importante, per avere un maggior numero di lezioni all’aperto e permettere a bambini e ragazzi di imparare dalla natura“.
Incontri di alto livello in Arabia Saudita per il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.…
Un evento particolarmente atteso è in programma a Carmagnola nel torinese. Il Festival del Lego…
Da questo momento è vietato anche fumare all'aperto, rischi un anno di reclusione e più…
Agnolotti: la nuova versione di un piatto iconico della cucina italiana raggiunge le vette dell'…
Il comunica dell'INPS ha dato l'ufficialità, da questo momento in poi basta dire che lavoro…
Il mondo della musica sconvolto, se ne è andato e nessuno se lo aspettava. La…