Categories: ArteΩ Primo Piano

Fondazione Accorsi, successo di pubblico alla mostra dedicata a De Chirico: chiuderà il 2 marzo

TORINO. Prosegue alla Fondazione Accorsi Ometto di via Po 55 la mostra “Giorgio De Chirico: 1924” per festeggiare i cento anni del Surrealismo. Inaugurata lo scorso 8 novembre, la rassegna chiuderà i battenti il prossimo 2 marzo. In esposizione oltre 70 opere, tra cui una cinquantina di dipinti e di disegni su carta, del pittore nato a Volos (Grecia), da genitori italiani appartenenti alla nobiltà. Il padre Evaristo era un ingegnere ferroviario, tra i principali realizzatori della prima rete su rotaie nel Principato di Bulgaria e nel Regno di Grecia; la madre era la baronessa di origine genovese Gemma Cervetto.

Prendendo in esame uno specifico arco temporale che va dal 1921 al 1928, la mostra, curata da Victoria Noel-Johnson, è la prima a porre l’attenzione sugli eventi intorno al 1924, anno cruciale per la fondazione del Surrealismo, per cui il pittore italiano assunse un ruolo fondamentale. Si intende, così, evidenziare l’importanza del ruolo di de Chirico nella nascita e nello sviluppo del Surrealismo, nonché analizzare il suo complicato rapporto con André Breton, con il poeta francese Paul Éluard e con sua moglie Gala.

Le opere di De Chirico sono affiancate da una ventina di ritratti degli artisti, poeti e scrittori surrealisti, fotografati da Man Ray e Lee Miller, tutte provenienti da collezioni private o da importanti musei ed istituzioni. 

Grazie al prestigioso prestito della Bibliothèque littéraire Jacques Doucet di Parigi, è stato inoltre esposto per la prima volta il carteggio de Chirico – Breton (1921-1925), inclusa la lettera del 1924, finora poco conosciuta, in cui l’artista propose di realizzare per Breton la prima replica de Le muse inquietanti del 1918.

Martedì, mercoledì e venerdì apertura dalle 10 alle 18; il giovedì dalle 10 alle 20; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. La biglietteria è attiva fino a mezz’ora prima della chiusura. Biglietti: Intero 14 euro; ridotto (fino a 26 anni; over 65; convenzioni) 12 auro. Ridotto insegnanti 6 euro. Gratuito fino a 10 anni; possessori Abbonamento Musei, Torino + Piemonte Card e tessera ICOM; persone diversamente abili + 1 accompagnatore; giornalisti iscritti all’albo (previo accredito da richiedere dal martedì al venerdì). Per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria telefonando allo 011.837688 int. 3.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 giorno ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

2 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

2 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

2 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

2 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

3 giorni ago