Abbiamo sempre nutrito un forte scetticismo nei confronti delle strombazzate proprietà miracolose delle erbe utilizzate come medicamenti. O meglio, pensiamo che la farmacologia sia una scienza e come tale vada applicata da professionisti esperti e preparati.
Questa rubrica vuole quindi essere un breve sunto di quelli che sono chiamati i “rimedi della nonna”. Ma ai tempi delle nonne i problemi sanitari e la mortalità erano molto molto maggiori di oggi; quindi, lungi di averne nostalgia, proponiamo qui alcune ricette erboristiche casalinghe che sfruttano proprietà certe e documentate delle erbe piemontesi. Del resto l’effetto placebo ha ormai una lunga letteratura scientifica. Se poi con voi non dovessero funzionare… male non fanno.
Con le foglie di castagno si può preparare un ottimo rimedio per l’irritazione della gola .
Per realizzarlo:
Per chi cambia idea
Una volta raccolte, le foglie di castagno si possono far essiccare pizzicate tra le pagine in un libro. Avrete così per sempre un fantastico segnalibro naturale (vi suggeriamo di segnarci sopra la data e il bosco in cui le avete raccolte).
Le corpose venature e i tannini contenuti nella foglia la conserveranno perfetta a lungo senza che possa essere attaccata da acari o insetti.
Ha collaborato Irene Moretta
La mensilità estiva: in arrivo la quindicesima di fine estate per sostenere famiglie, pensionati e…
Immagina di acquistare un formaggio fresco, pensando di gustare un prodotto sicuro e di qualità.…
Cercare lavoro può essere un'odissea, ma per una delle aziende più solide in Italia si…
Sei al distributore, stanco e magari di fretta. La pompa del carburante ti sembra un…
Tutti i liberi professionisti nel panico. Stavolta l'Agenzia delle entrate ha stroncato davvero tutti. Se…
Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…