Film sotto le stelle sulla pista del Lingotto per tutto il mese di luglio

TORINO. Da venerdì 5 a domenica 28 luglio, sulla Pista del Lingotto di Torino appuntamento con il cinema tutti i mercoledì, venerdì e domenica alle 21.30. I film in cartellone sono connessi alle opere esposte sulla Pista 500. Le prime proiezioni si legano a “Pistarama”, l’opera site-specific di Dominique Gonzalez-Foerster realizzata per la curva parabolica nord della Pista 500, collage monumentale che prende le mosse dalla storia politica e culturale di Torino per estendersi a episodi e figure legate a lotte di rivendicazione sociale attraverso tempi e geografie diverse. Si parte venerdì 5 con Il deserto rosso, il film del 1964 diretto da Michelangelo Antonioni, per proseguire con La classe operaia va in paradiso (domenica 7), nella versione restaurata del Museo Nazionale del Cinema. La proiezione sarà presentata da Stefano Boni, responsabile delle collezioni del Museo Nazionale del Cinema. Venerdì 12 luglio verrà proiettato invece In the mood for love di WongKar-wai. Domenica 14 luglio sarà la regista Anselma Dell’Olio insieme a Paolo Manera, direttore Film Commission Torino Piemonte, a presentare il documentario Enigma Rol. Attraverso testimonianze, materiale di repertorio, fotografie, video d’archivio e ricostruzioni sceniche, il lavoro è, allo stesso tempo, ritratto, indagine e antologia del carattere, della personalità e delle opere del controverso sensitivo torinese(1903-1994). Prima del lungometraggio, alle 19,30 al FiatCafé500, Francesca Diotallevi presenta il libro “L’Ultimo Mago”, sempre dedicato a Rol.

Monica Vitti nel film “Il deserto rosso” di Michelangelo Antonioni

Poi, sarà la volta di tre lungometraggi scelti perché legati a Torino e girati proprio sotto la Mole. Mercoledì 17 luglio La donna della domenica di Luigi Comencini, venerdì 19 luglio Profondo rosso di Dario Argento e domenica 21 luglio The Italian Job di Peter Collinson, noto per la scena ambientata proprio sulla pista del Lingotto.

L’ultimo trittico è dedicato al tempo in omaggio all’opera “Against the Run” (2023), realizzata dall’artista AlicjaKwade per la Pista 500. Un orologio apparentemente simile a quelli che si trovano nelle strade delle città svetta da una delle aiuole del giardino.A un primo sguardo, le sue lancette sembrano andare all’indietro, in verità è il quadrante dell’orologio a muoversi, mentre le lancette continuano a segnare l’ora esatta. Attraverso questo piccolo inganno della nostra percezione, Kwade apre a una riflessione sulla dipendenza delle nostre vite quotidiane da una convenzione arbitraria come quella del tempo. Così, mercoledì 24 chiude in cartellone Tempi moderni di Charlie Chaplin, venerdì 26 luglio Memento di Christopher Nolan e domenica 28 luglio Ritorno al futuro di Robert Zemeckis.

Una scena del documentario “Enigma Rol”

Il costo d’ingresso è di 6 euro. I film del 5, 19, 21, 26 e 28 luglio saranno preceduti da un’introduzione del critico cinematografico Giampiero Frasca. Per ulteriori informazioni:  www.pinacoteca-agnelli.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: questo aeroporto è stato cancellato a tutti gli italiani | Non puoi più partire: è per la tua sicurezza

Volare è un'avventura, ma cosa succederebbe se vi dicessimo che per la vostra sicurezza, un…

2 ore ago

“Mi hanno venduto un cane alieno” | La denuncia di questo proprietario: è grande quanto un cavallo di razza

Immaginate di portare a casa un adorabile cucciolo, ignari che state per accogliere un vero…

4 ore ago

Ultim’ora: ecco le strisce blu “trappola” | Appaiono e scompaiono in base a chi c’è parcheggiato: così ti multano

Fai attenzione dopo aver parcheggiato, potresti ritrovare la tua macchina sulle strisce blu senza saperlo:…

7 ore ago

Ultim’ora: addio alla Stazione Termini | Ha fatto la fine delle “botticelle romane”: l’ufficialità della Protezione Civile

Un evento di proporzioni inaudite ha riscritto il destino di un simbolo, silenziando per un…

10 ore ago

“Commissario scusi, stavo schiattando di caldo” | ADDIO FINESTRINI ABBASSATI: da oggi sono reato

Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…

21 ore ago

Bollo auto, “Piemontesi smettete subito di pagarlo”: da oggi è GRATIS al 100% | Passata la legge epocale

Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…

23 ore ago