Categories: Ω Primo Piano

Festa di inizio estate al Parco Monte Tre denti del Freidour

CUMIANA. Domenica 9 giugno a Verna di Cumiana, nel territorio del Parco del Monte Tre denti Freidour, è in programma la manifestazione PrimaVernando, una festa di inizio estate che propone una mostra mercato dedicata all’artigianato locale, alle curiosità artistiche, ai prodotti naturali, all’ecologia e più in generale alla natura. Sono in programma degustazioni di prodotti tipici locali e giochi per i bambini. L’evento è patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino e dai Comuni di Cumiana e di Giaveno ed è organizzato dall’associazione “Vivere la Montagna”. Per informazioni si può scrivere all’indirizzo info@viverelamontagna.org o chiamare il numero telefonico 011.19836595.

Un parco con numerose specie faunistiche

I Tre denti di Cumiana

La sagoma dei Tre denti di Cumiana si riconosce anche a grande distanza e caratterizza il paesaggio del parco provinciale, istituito con legge regionale nel 2004, che abbraccia parte della testata del bacino del torrente Chisola e una piccola parte del bacino del Sangone. Numerose sono le specie faunistiche presenti nel parco: gallo forcello, sparviero, falco pellegrino, gufo comune, civetta, picchio rosso e picchio verde, scoiattolo, donnola, faina, tasso, volpe, lepre variabile, cervo, camoscio, capriolo e cinghiale. Anche la vegetazione è degna di nota poiché, oltre alle specie arboree tipiche dell’ambiente di transizione tra collina e montagna – faggio, betulla, tiglio, acero, maggiociondolo, sorbo montano e sorbo degli uccellatori, castagno, rovere, ontano nero e nocciolo -, si ritrovano alcuni esemplari di specie mediterranee come quercus crenata e quercus ilex (leccio). Tra le specie floristiche di particolare importanza il giglio di San Giovanni, il giglio martagone e l’endemica campanula elatines.

Altre informazioni sul parco cliccando QUI.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

96esima Adunata Nazionale degli Alpini, Crosetto interviene: “Quattro perditempo non rovinino la festa”

Il ministro della Difesa Crosetto prende posizione su un episodio che ha scatenato dure polemiche…

18 minuti ago

Addio Piemonte, il Veneto e la Liguria l’hanno mangiato: non restano neanche le briciole | Cittadini rassegnatevi

L'Italia è il paese più bello del mondo, ma un angolo di Paradiso è seriamente…

11 ore ago

Villa Crespi, quando saprete quanto vi fanno pagare ‘un po’ di formaggio’ resterete a bocca aperta

Ah, Villa Crespi... un nome che evoca subito eleganza e alta cucina! Beh, preparatevi quando…

13 ore ago

Ultim’ora sanità, “Se vi sedete con le gambe incrociate soffrite di questa ‘patologia’”: la scoperta ha lasciato tutti a bocca aperta

Tra social e studi di ultimissima generazione ormai bisogna stare attenti a tutto: da oggi…

16 ore ago

Fisco, “Diamo 500mila euro a chi non paga le tasse”: se vi arriva la Pec è fatta | Controllate subito

Il Fisco lancia un messaggio veramente assurdo, danno 500 mila euro se non si pagano…

18 ore ago