Europa League, Juventus: cammino sempre a rischio dopo l’1-0 casalingo

              

Sporting Lisbona, Siviglia e Manchester United. Il cammino bianconero verso la finale di Budapest alla Puskas Arena si colora di una certezza e di due incognite. La prima riguarda i portoghesi di Ruben Amorim, sconfitti con un gol di Gatti nell’andata all’Allianz Stadium. Le due incognite, ammesso che la Juventus passi il turno, riguardano invece la possibile semifinale: da un lato gli spagnoli che dal 2013-14 hanno conquistato ben quattro Europa League, dall’altro uno dei club più blasonati d’Europa, lo United di ten Hag. Nell’ipotetica finale in Ungheria, una tra Roma, Feyenoord, Union Berlin e Bayer Leverkusen.

La squadra di Lisbona, reduce dall’eliminazione ai gironi di Champions, arriva al doppio confronto con i bianconeri con la qualificazione ai danni dell’Arsenal capolista in Premier. A dimostrazione del fatto che Allegri dovrà preparare con straordinaria attenzione il ritorno in Portogallo. Per la seconda volta in assoluto le due squadre si affronteranno in Europa. Tre i precedenti. Fase a gironi di Champions League del 2016/17: vittoria bianconera a Torino (2-1 con reti di Pjanic e Mandzukic), pareggio fuori casa (1-1 con rete di Higuain). Andata dei quarti di finale dell’attuale Europa League: 1-0 per i bianconeri in casa.

Lo Sporting Lisbona, però, non può darsi per sconfitto ed è presumibile che al ritorno si affiderà al solito 3-4-3 di Amorim, che in questa stagione non ha mai cambiato modulo, e al talento degli esterni Gonçalves, Trincão ed Edwards. Stella del momento: proprio Pedro Gonçalves, classe ‘98, che ha strabiliato con il sorprendente pallonetto da 40 metri all’Emirates contro l’Arsenal. Sono 17 i gol realizzati dell’ala sinistra finora. Occhio a Trincão, ala destra in prestito del Barcellona (8 gol e 3 assist), e all’esterno inglese Marcus Edwards, cresciuto nelle giovanili del Tottenham, già in doppia cifra per quanto riguarda gol e assist (10 e 11). Formazione tipo: Adan; St. Juste, Inacio, Coates; Esgaio, Ugarte, Gonçalves, Matheus Reis; Edwards, Paulinho, Trincão.

Partita complessa ma alla portata dei bianconeri, che sul piano della rosa possono competere senza timori con i portoghesi dello Sporting ,forti del vantaggio dell’andata, e persino con lo United. I bookmakers e le quote dei siti scommesse confermano le previsioni, piazzando i bianconeri nella Top 3 delle possibili vincitrici dell’Europa League. Manchester in media a 2.50, Juventus a 5.50 – 6.00, Siviglia che oscilla tra 12.00 e 16.00.

Allegri dovrà ovviamente pensare ai punti deboli dei lusitani e giocare con il cronometro, senza per questo rinunciare alla voglia di fare almeno un gol a Lisbona. Poca esperienza internazionale per lo Sporting Lisbona che dal 2000 a oggi ha raggiunto due volte gli ottavi in Champions (2021-22 eliminata dal City, 2008-09 eliminata dal Bayern) e una semifinale in Europa League nel 2011-12 (eliminata dall’Athletic Bilbao). Nelle ultime 8 tra Champions ed Europa League ha raccolto una sola vittoria (4-0 in trasferta con il Midtjylland), poi 3 sconfitte e 4 pareggi.

Il passaggio della parte sinistra del tabellone, di per sé estremamente difficile, vedrebbe un’ipotetica finale tutta italiana contro la Roma, con gli olandesi del Feyenoord oppure con i tedeschi di Leverkusen. Ma i principali ostacoli restano tanto i portoghesi quanto i Red devils di Rashford &.co. Allegri avrà bisogno, su tutti, anche di un ritrovato Vlahovic per disarticolare la difesa non irresistibile dei lusitani. Ritorno all’Alvalade di Lisbona, 18 aprile, ore 21:00. Sfida di ritorno che peraltro aprirà un mini tour de force per i bianconeri che, nelle prossime gare, affronteranno il Napoli in campionato e l’Inter in Coppa Italia.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

58 minuti ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

5 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

10 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

10 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

10 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

15 ore ago